Balanopostite

Gentili dottori, vivo stabilmente con una ragazza da alcuni anni, con la quale ho dei rapporti non protetti. Purtroppo nei giorni successivi al rapporto vaginale, il solco balano prepuziale comincia a maleodorare ed anche lavandolo con specifici saponi ginecologici la situazione non migliora di molto.
La ragazza con cui sto, da alcuni anni soffre di cistite che va e viene, ha fatto varie urino-culture in una di queste gli è risultato Staphylococcus saprophyticus poi un tampone uretrale in cui è risultato Streptococcus agalactiae, inoltre esegue periodicamente pap test programmato e anni addietro gli è uscito Haemophilus, si è rivolta a un urologo che gli ha prescritto degli integratori ausilium e cistiflux.
Io l’anno scorso ho effettuato un tampone balano prepuziale con esito di numerose escherichia coli. Il dottore mi aveva prescritto amoxicillina che io non ho assunto in quanto mi sembrava inutile.
Da che cosa può dipendere questo? Quali altri esami specifici può o possiamo fare alla ricerca di germi specifici o altro? Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

mi sembra che le valutazioni essenziali le abbia già fatte; se poi vuole esagerare, sempre dopo aver riconsultato il suo urologo e se lui li riterrà necessarie, potrebbero essere utili anche alcune altre valutazioni colturali sul liquido seminale, sulle urine ed eventualmente anche una ecografia delle sue vie uro-seminali.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
parrebbe che la sua partner abbia grossi problemi di equilibrio nella flora batterica vaginale, situazione che va affrontata dal punto di vista ginecologico. Per lei, in attesa di un possibile soluzione, l'unica cosa saggia da fare è utilizzare il preservativo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie dott. Piana, ma evitando l'uso del preservativo a quali rischi si può incorrere oltre allo sgradevole odore?
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

senza valutazioni colturali recenti a disposizione poco di concreto, in questo senso, le possiamo dire.

Ancora un cordiale saluto.