Balanopostite da candida

Buongiorno,
immediatamente dopo un rapporto orale occasionale non protetto ho notato arrossamento e gonfiore del glande. Oggi, dopo circa 15 giorni mi sono rivolto al centro MTS della mia asl. Mi è stata diagnosticata una "Balanopostite da candida con lesione erosiva della zona del glande e del prepuzio e linfonodi ingrossati". Mi è stato fatto il prelievo per hiv e altre malattie veneree (fra 10 giorni avrò i risultati e li ripeterò dopo 3 mesi). Ho alcuni dubbi riguardo il trattamento che mi è stato prescritto, piuttosto complesso. Devo assumere CANACID 200 mg (1cp oggi, una fra 3 gg e a seguire 1 a settimana fino alla fine della confezione ). Per il lavaggio e la pulizia mi sono stati prescritti impacchi con acqua borica per 3 gg, Lenet Mico Detergente e Cicaplasat Baume B5. In particolare questi due ultimi prodotti, dai fogli illustrativi, risultano idonei per la detersione del viso e dei capelli: mi chiedo, quindi, se posso applicarli sul glande o se devo farne esclusivamente un uso come detergente intimo esterno. Infine, al termine di questo trattamento di 10 gg mi è stata prescritta la Micoxolamina crema da applicare fino alla visita di controllo che avrò fra 15 gg, sempre continuando a detergere con il Cicaplast baume b5 (ma sospendendo l'acqua borica). Mi sembra un trattamento molto complesso e vorrei, in particolare, un chiarimento riguardo l'uso dei detergenti che, ribadisco, non vengono segnalati sulla confezione per uso di parti intime. Infine, vorrei sapere se l'infezione da candida si trasmette e si manifesta con tale rapidità: poche ore dopo il rapporto avevo già notato arrossamento e una macchia giallognola; o se l'infezione la posso aver contratta in precedenza con un altro partner. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Sull'esordio della manifestazione è difficile giudicare, senz'altro pare anche a noi un po' troppo rapida per essere messa in relazione con quanto ci ha descritto. La pelle che ricopre il glande sarà un poco più delicata, ma non va considderata molto diversamente dal resto dell'area genitale, quindi non ci faremmo dei problemi sull'utilizzo dei prodotti consigliati dal dermatologo. Prosegua quindi come prescritto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it