Esame urodinamico

ho 27 anni e dopo una prostatite abatterica ho continuato ad avere continui fastidi, ad oggi sono 2 anni che conivo con questo problema, vi scrivo per un chiarimento riguardo all'ultimo esame svolto

esame urodinamico
Cistomentria : normale la percezione del primo desiderio minzionale (200 ml), ridotta la compliance, normale la massima capacita' cistometrica (500ml). Evidenza di iperattività detrusionale terminale, non evidenza si perdita di urine alle manovre provocative (tosse,valsalva)

studio pressione/flusso: mitto ipovalido ottenuto con pdet di apertura 36cmH2O e pdet al flusso massimo di 30cmH2O. RPM= 100 ml

Elettromiografia: nei limiti di normalita' l'attivita' della muscolatura del piano perineale durante il ciclo minzionale

conclusioni diagnostiche: l'esame nel suo insieme depone per ostruzione cervico uretrale di grado lieve, concomita' iperattività detrusoriale terminale.

la cosa che mi preoccupa è questa ridotta compliance, che cosa sinifica? e' sinonimo di vescica neurologica? o tutto puo' essere causato dall'ostruzione rilevata? ho eseguito anche esami si urunoflussometria con risultati di ostruzione mentre l'urerrocistografia era dubbia. questa ridotta compliance puo' essere ricondotta all'ostruzione?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tutto il quadro complesso e particolare che ci descrive è sicuramente legato alla possibile problematica ostruttiva che alla sua età non è molto frequente osservare.

La ridotta compliance è più facilmente legata all' iperattività detrusionale che a sua volta può essere dovuta ad un possibile problema irritativo, forse infiammatorio.

Risenta ora il suo urologo e poi mi riaggiorni, se lo desidera.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
I fastidi da me citati si intervallano a periodi in cui il getto è miliore ed altri in cui i fastidi sono insopportabili. ci puo' essere un infiammazione cronica anche se il volume della prostata rimane invariato? attualmente non sono seguito da nessun urologo dato che quello che avevo riteneva non ci fosse niente, gli esami li ho svolti di mia iniziativa
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

lasci perdere le possibili diagnosi telematiche che non possono essere, per loro natura, precise e mirate, ora è proprio giunto il momento di sentire in diretta un bravo ed esperto urologo possibilmente con chiare competenze urodinamiche.

Cordiali saluti