Un adenoma prostatico

Buonasera Gentili Dottori,

A un mio caro, età anni 63, é stato riscontrato a seguito di ecografia addome, un adenoma prostatico. Il referto recita "ecostruttura disomogenea per la presenza di un adenoma del lobo medio del diametro traverso di circa 29 mm".

Non vi sono sintomi di alcuna natura e i valori ematici di PSA sono perfettamente nella norma.

In attesa di consulto de visu da uno specialista in urologia richiedo in questa sede una chiarificazione in merito al concetto di "adenoma prostatico": esso é in qualche modo sinonimo di ipertrofia prostatica benigna?

Grazie per l'attenzione dedicata, cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
i termini di cui ci parla sono grosso modo sinonimi e riconducono all'ingrossamento prostatico, che è più o meno evidente in tutti gli uomini dopo una certa età. Il cosiddetto "adenoma" (si tratta di un termine colloquiale e privo di rigore scientifico, anche se largamente utilizzato in pratica) corrisponde alla parte centrale della ghiandola, quella che appunto va incontro ad ingrossamento "benigno". Di per sè, si tratta unicamente di un rilievo che può essere ecografico oppure diretto alla palpazione da parte dello specialista. In assenza di disturbi e con un PSA nella norma, non vi è necessità di prendere alcun provvedimento particolare, in particolare nessuna terapia a scopo "preventivo". utile ovviamente è il controllo specialistico, con cadenza biennale.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dott Piana,

La ringrazio per la chiarezza e la celerità nella risposta!

Cari saluti