Eco addome inferiore (circa i diametri prostatici)

Salve riporto il referto della mia ecografia prostatica:
l'esplorazione dello scavo pelvico evidenzia una vescica ben distesa,a profili regolari e contenuto omogeneo.
La prostata esaminata unicamente per via sovrapubica(25cc) presenta dimensioni regolari(44mm il diametro trasverso,circa 28mm l'antero posteriore e 39mm il longitudinale),non aggetta in vescica.
Vescicole normoconformate e residuo postminzionale pressocchè nullo!
Ho fatto l'eco perche urinavo continuamente e l'urologo mi ha prescritto tale esame.
Ma l'ecografo si è sbagliato???
I diametri sono esagerati per la mia età.....
Sono tornato dallo stesso per chiedere spiegazioni e mi ha risposto che 25 cc é normale.
Chiedo info in merito anche perchè a detta dell'urologo non è congestionata,logico comunque che il dito é inferiore per tradurre le dimensioni descritte dall'ecografo.
Grazie Medicitalia
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il dato ecografico va analizzato anche in relazione all'esito del riscontro obiettivo e,soprattutto,clinico.Credo,quindi,che convenga seguire le indicazioni ricevute dallo specialista reale di riferimento.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
IPB giusto????
L'urologo afferma di no ma é chiaro che il dito è nulla in confronto alla tecnologia,mi spieg meglio 1-2 cm alla manovra digito rettale sono poco influenti per cui...
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
I sintomi in dettaglio erano minzione imperiosa,disuria,nicturia.
Vorrei pure capire pperchè alcuni siti danno i diametri prostatici normali come 10-15cc,altri 20-25: insomma c'è da mettersi d'accordo!
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
c'è risposta?
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie tuttavia al sito medicitalia che risponde sempre in modo chiaro e con semplicità alle richieste di noi utenti che talvolta si fanno insistenti per i pareri discordanti che corrono sul web(anche i medici del sito si documentano talvolta).
Questo é 1 di qeui pareri discordanti dove diversi differiscono dai volumi prostatici come 10,15,20,25cc e c'è chi ne fa una normalità,altri una patologia!!!
Logico che contano i sintomi anzitutto ma vorrei capire se chi non ha sintomi non é affetto da IPB e viceversa chi lo é risulterebbe candidato ad un intervento sulla ghiandola.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
ma una risposta c'è???? grazie
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
chi mi risponde cortesemente???? é difficile la risposta???
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
????