Calcificazioni parenchimali prostata

Gentili dottori, dopo una chlamidia curata con Bassado, e tampone di controllo che ha escluso batterio, ho continuato ad avere sintomi dolorosi. Urinocoltura negativa, ho fatto eco vie urinarie, tt ok tranne calcificazioni parenchimali, dunque prostatite. Non so quale delle varie prostatiti sia la mia, comunque ho dolore interno cosce, spesso devo fare pipì, e il flusso dell'urino è meno forte, e a volte ho anche un senso di peso al basso ventre. L'urologo che mi visitò e prescrisse eco nn trovò nulla di strano, forse uretrite abatterica. Nell'attesa della visita di domani, essendo molto ansioso o comunque preoccupato di vivere ancora un lungo calvario, dopo quello legato alla clamidya fra visite dermatologiche, tamponi, attesa esito, cura ecc, volevo capire se è una malattia che può durare tanto ed avere recrudescenze, se si cura senza esami invasivi, insomma se a 31 anni ancora da compiere avere tali calcificazioni è normale e curabile. Nell'attesa, porgo distinti saluti e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da quello che ci scrive si può supporre ci sia una infiammazione delle vie uro-seminali.

Senta ora il suo urologo di riferimento e poi ci riaggiorni.

Se desidera infine avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

intanto grazie della risposta.
L'urologo ha rilevato una prostata ingrossata, con consistenza pastosa, limiti netti. La cura prevede supposte Topster x 7 gg alla sera, 7 gg di compresse Levofloxacina dopo pranzo, e 30 giorni di permixon una cpr al giorno al mattino, poi prendo anche 6 flaconcini di equiflor x la flora batterica.
Poi eviterò spezie, alcool e caffè e insaccati, e berrò tanto.
Spero sia tt okay, anche se in futuro potrebbe capitarmi ancora di avere una prostatite, ma intanto spero di risolvere x qualche anno.
Nell'attesa di consulti ringrazio anticipatamente, saluti

Antonio Petrucci
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene ora segua attentamente tutte le indicazioni già ricevute, sono condivisibili!

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore Beretta e/o quanti vorranno aiutarmi, come sopra ho fatto la cura prescrittami ma continuo ad avere nocturia, alzandomi 2-3 volte per notte e poi ho difficoltà a riaddormentarmi. Stamane sono tornato per un controllo ma pur scegliendo stesso giorno e ospedale c'era un medico diverso. Mi fa l'esame rettale e conclude che la prostata è x 1.5 quindi un po' meglio del x 2 dell'altra volta, e mi prescrive urinocoltura e spermiocoltura. Ora, fermo restando che è il quarto urologo che mi visita e i disturbi ormai li ho da sei mesi, ho deciso, visto che al cup la prox visita libera è a dicembre, di andare a pagamento e così posso essere seguito sempre dallo stesso medico. E soprattutto senza dover aspettare più di una settimana. Questo giovane medico mi ha pure detto "Non è un tumore ma la prostatite è una brutta bestia". A parte spaventarmi, voglio dire penso sia curabile, al limite può ricapitarti durante la vita, pazienza, ma insomma si curano i tumori a volte, per una prostatite ci devo andare avanti tutta la vita? Ieri ho compiuto 31 anni, boh spero in un parere che mi aiuti. Nel referto è scritto che la prostata è liscia, parench-molle, limiti netti, non dolente. Tra l'altro dottor Beretta se posso essere seguito da lei per me sarebbe ottimo visto che non conosco un urologo in particolare mi faccia sapere come funziona la cosa la ringrazio anticipatamente
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sulla questione da lei sollevata per quanto mi compete le dico che questa non è la sede per informazioni così particolari e non di interesse generale.

Queste informazioni è bene porle, in prima battuta, al suo medico di fiducia e poi comunque, in altre sezioni del nostro sito, può sempre trovare un aiuto mirato.

Ancora un cordiale saluto.