Un adenoma diametro trasverso

mio papà ha 69 anni , ha fatto ecografia addome superiore ed inferiore , tutto nella norma tranne la prostata che ha dimensioni incrementate DT 49mm con ecostrutture disomogenee in sede centrale per la presenza di alcune calcificazioni distrofiche e di un ADENOMA diametro trasverso di circa 38 mm. Il residuo postminzionale è di circa 20 cc.Vorrei sapere quali esami occorre eseguire e cosa significa l'esito. GRAZIE.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
viene definito "adenoma" la parte centrale della prostata che va incontro ad ingrossamento, in modo più o meno marcato, a partire dai 40-50 anni. Non ha pertanto nulla a che vedere con un tumore. Questo ingrossamento può essere causa di disturbi di varia entità a carico delle basse vie urinari, che possono meritare una cura con farmaci, ovvero interventi nelle forme piú avanzate. In assenza di sintomi particolari non sono assolutamente necessarie terapie. Se già non è stato eseguito, ksuo padre dovrebbe eseguire anche il controllo del PSA totale e del PSA frazione libera. Questo completerà la diagnosi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Vorrei ringraziarLa per la risposta celere al mio quesito sulla salute di mio padre, qsto denota la Sua professionalità ed empatia. GRAZIE ANCORA.