Calo del desiderio e scarsa erezione

Gentili dottori,
negli ultimi due mesi ho riscontrato un drastico calo del desiderio sessuale ed anche una difficoltà a raggiungere un'erezione soddisfacente ed a mantenerla.
Non mi era mai successo prima, anzi.
Sei mesi fa mi ero rivolto ad un urologo per altre ragioni, a causa di una lacerazione del frenulo (ormai risolta) e durante le visite mi era stata riscontrata una prostatite ipertrofica (confermata da ecografia transrettale).
Per anni ho assunto propecia, e secondo il mio urologo curante la causa di questa ipertrofia è proprio il propecia.
Mi sono stati prescritti esami del sangue (testosterone, lh, fsh, prolattina, etc...) ed è tutto risultato nella norma, quindi mi è stata prescritta una cura (che sto seguendo) a base di IDI-PROST.
Il problema è che in questo momento sono per lavoro all'estero e ci resterò ancora qualche mese e non riesco a mettermi in contatto con il mio urologo, quindi vorrei capire se la disfunzione erettile emersa possa essere la conseguenza della prostatite, dello stress a cui sono sottoposto per la mia situazione lavorativa o da cos'altro.
E soprattutto, alla luce del quadro che vi ho descritto, possa essere considerata una situazione transitoria.
Essendo di carattere abbastanza ansioso, mi sta causando qualche contraccolpo psicologico.
Ringrazio anticipatamente per la Vostra cortesia.
Saluti
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
posso essere d'accordo sull'eventuale effetto collaterale del Propecia , cmq dopo sospensione dello stesso ( almeno qualche mese) tutto deve ritornare come prima.
CVordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Grazie per la risposta.
Putroppo temo di essermi espresso male.
Il propecia non lo assumo più da quasi un anno, ma avendolo assunto per numerosi anni il mio urologo di fiducia crede possa essere la causa della prostatite ipertrofica.
Per risolvere la quale, mi ha prescritto IDI-PROST (che sto tuttora assumendo, come da prescrizione).
Il problema di erezione (e drastico calo del desiderio) è sopraggiunto un paio di mesi fa, in concomitanza con un periodo di forte stress al lavoro.
Quindi volevo capire se il deficit di erezione potesse essere o meno legato alla prostatite (o ad altre cause organiche) o se devo ricercare la causa più in una componente psicologica.
Grazie anticipatamente.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Forse più in una componente psicologica, cmq mi scuso per avere frainteso.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Se possibile, mi piacerebbe avere pareri anche da altri esperti. Grazie anticipatamente.