Prostata: presenza di calcificazioni perinodulari

A seguito di una colica renale il medico di famiglia mi ha consigliato una ecografia delle vie renali.Premetto che presentavo anche dolore alla minzione e impellente bisogno di urinare.
I referti ecografici:
ECOGRAFIA DELLE VIE URINARIE (reni, vescica)
Reni e vescica: in sede volume normale.
Presenza a dx idronefrosi di 1° grado per la presenza a livello del tratto intramureale di calcolo di 5 mm.Sempre a tale livello la parete vescicale appare ispessita ( vscica da sforzo? impronta prostatica?) si consiglia valutazione urologica.

ECOGRAFIA PROSTATICA TRANSRETTALE.
Prostata: forma prismatica-triangolare. Capsula regolare.
Volume aumentato (diam AP:33mm; diam CC:46mm. LL:52mm)
Parenchima antero centrale ipertrofico,aggettante in vescica, ad ecostruttura grossolana per la presenza di calcificazioni perinodulari e micropseudocisti contestuali. parenchima periferico postero-laterale esente da lesioni focali ecograficamente rilevabili.

Devo sicuramente consultare un Urologo quale è il vostro parere in merito.
grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
più che le calcificazioni perinodulari esito di pregresse infiammazioni e al reperto di una ipertrofia prostatica mi preoccuperei per il calcolo indovato nell'uretere terminale dx che se non viene eliminato spontaneamente andrà rimosso in ureterenoscopia.
Informazioni più dettagliate Le saranno fornite nel momento della inevitabile visita urologica.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottor Mallus

Calcolo espulso naturalmente.
la sua diagnosi era esatta: PSA 3,11 PSA free 0,71
Esame urine: colore giallo paglierino
Ph 6,0
glucosio assente
proteine assenti
leucociti 70 Cell/ microL
bilirubina assente
nitriti assenti
p. spec. 1016
emoglobina assente
cellule numerose
leucociti numerosi

VISITA UROLOGICA con eco apparato urinario
reni: assenza idronefrosi;vescica da sforzo,indenne da neoformazioni endoluminali, prostata ipertrofica che solleva il collo vescicale ; volumetria prostatica sovrapubica 40 CC.

Consiglio Permixson 320 per 3 mesi
rivalutazione tra 3 mesi.

Ci sono alternative al Permixson,quale è il suo parere.
Grazie.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
il Permixon non ha mai risolto il problema di una istruzione prostatica da ipertrofia specie se poi esiste anche una vescica da sforzo,
Sarebbe bene eseguire una visita urologica con una flussimetria urinaria e far valutare al collega se non sia il caso di eseguire una resezione transuretrale dell'adenoma prostatico.
Cordialmente.