Idronefrosi 2 grado

Salve! E' quasi un'anno che soffro di idronefrosi, ho avuto diverse coliche andate via con toradol, Ho effettuato ecografia e tac senza contrasto con il seguente referto: Con i limiti dell'indagine dovuti all'assenza di contrasto non sembrano rilevarsi alterazioni epatiche focali.Si sospetta un lieve diffuso aumento volumetrico del pancreas al momento aspecifico.ll rene destro è di volume, morfologia regolari.ll rene sx appare nettamente aumentato di dimensioni, apparentemente disomogenea la sua porzione postero-superiore con dubbia piccola formazione calcifica in sede parapielica postero mediale.Discreta ectasia del bacinetto non potendosi escludere anche l'esistenza di un doppio ristretto.L'uretere appare nettamente dilatato per la lunghezza di circa 5cm per non essere + riconoscibile dal passaggio L3-L4 non si apprezzano calcoli opachi lungo il probabile decorso dell'uretere o in vescica, quest'ultima scarsamente distesa.
POTETE AIUTARMI A STARE MEGLIO? Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
la TAC eseguita non chiarisce sufficientemente la situazione, in particolare sulla causa di questa dilatazione delle cavità del rene sinistro. Senz'altro è opportuno ripetere la TAC con mezzo di contrasto, per meglio definire la probabile neccessità di una endoscopia delle alte vie urinarie.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it