Numero spermatozoi

Gentili dottori, ho 39 anni, vi inserisco i dati dell'esame da me eseguito:
volume 3.6
ph 7.5
viscosità nei limiti
fluidificazione completa
numero spermatozoi: 8 milioni/ml
motilità: rapidamente progr 0%, lentamente progr 10&
motilitià in situ: 5
immobili 85
forme normali 40
anomalie della testa +
anomalie del tratto intermedio +
anomalie della coda assenti
spermiocultura: ricerca negativa e bacilli assenti

Inoltre soffro di lieve varicocele e di infiammazione alla prostata abatterica.

La mia domanda è: si tratta di una situazione disastrosa ? con un quadro di questo tipo è x me impossibile riuscire a fecondare ? ci possono essere speranze con la fecondazione assistita o è tempo perso ?
Nel caso cambiassi stile di vita, prendessi antiossidanti e integratori avrei speranze di migliorare ?

grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,

esistono sostanziali alterazioni dello spermiogramma che richiedono una sollecita valutazione andrologica per meglio quantificare quanto il varicocele, lo stile di vita, l'età e la prostatite influiscono su tali alterazioni e sulla base di questi parametri impostare la giusta terapia.

Cordiali saluti
Gino Scalese