Problemi alla prostata?

Buongiorno, illustri dottori
Vorrei un vostro parere sulla mia situazione.
Ho 40 anni. E' già la seconda volta nell'arco di un anno che mi viene un forte dolore in zona perineale (variabile dall'ano al centro dei testicoli, ma NON i testicoli) che mi impedisce anche di stare seduto. In posizione sdraiata, il dolore si attenua molto. Idem in piedi. La prima volta è durato 2 mesi e poi è sparito da solo. Ora è tornato da più di un mese. Con cicli di antinfiammatori pare scomparire, per poi tornare.
Non ho nessuno dei sintomi della prostatite (nessun problema minzionale, nessun dolore durante i rapporti, minzioni non troppo frequenti e non dolorose). Ho fatto una visita che ha escluso emorroidi e ragadi anali.
Le patologie di cui soffro sono pubalgia dello sportivo cronica (detta anche ernia dello sportivo), per la quale sono stato operato a sinistra e sono in attesa di operazione a destra, ma sono sicuro che il dolore perineale mi viene anche quando i dolori legati alla pubalgia non ci sono.
Inoltre ho delle protrusioni discali (o focolai d'ernia) in L4-L5 e L5-S1, che però non mi causano particolari problemi (quasi nessun dolore lombare e nessuna lombosciatalgia).
La domanda è: voi escludereste problemi alla prostata?
Potrebbe essere un dolore legato alla pubalgia o alle ernie discali?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da questa postazione non possiamo escludere ne confermare nulla, senza una attenta e diretta valutazione clinica.

Alla sua ultima domanda, come sopra, ma le si potrebbe risponderle con un non sicuro sì!

Comunque, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su alcune comuni problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
A parte una visita urologica, quali esami crede sia il caso di fare?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non anticipi nulla è bene prima sentire in diretta un bravo urologo od andrologo.

Ancora un cordiale saluto.