Spermiogramma help... bassado non funziona si prova avalox!?

Buongiorno,
ho un dubbio sul mio spermiogramma.
Ho effettuato tre spermiogrammi nel giro di un anno tutti molto buoni come numero, motilità, ecc.
Nel primo era evidenziata una viscosità leggermente aumentata e rare emazie e alcuni leucociti. Nel suiccessivo, i valori, pur restando più che dicreti sono peggiorati ed in particolar modo la viscosita (aumentata) e il ph 8,2 ma la coltura ha dato esito negativo. La mia compagna ha però trovato nel tampone Ureaplasma e dunque il mio urologo ci ha dato terapia di tre mesi di bassado (15 gg si 15 di pausa 2 cpr/die) e zitromax per due mesi (3 giorni si e 7 di pausa).
Al termine della terapia il tampone della mia compagna risultava negativo mentre il mio spermiogramma era ulteriormente peggiorato (sempre però valori discreti e tutti sopra i parametri di riferimento) specialmente il PH arrivato a 8,5 e la viscosità FORTEMENTE AUMENTATA ma la coltura ha data ancora esito negativo!!!
Secondo l'urologo l'ureaplasma può anche non emergere da esame colturale ma essere presente perchè il ph elevato e laviscosità fortemente aumentata sono indici di infezione. inoltre il diminuito numero di spermatozoi e la riduzione dellla motilità sembrano confermare che qualcosa sta peggiorando.
Ora mi chiedo in primis come mai se ho questo maledetto ureaplasma non si vede!!! In secondo luogo dopo 3 mesi di bassado e 2 di zitromax come mai ancora c'è (ci sarebbe)???
L'urologo ma ha detto di eseguire terapia con avalox per 9 giorni (una cpr/die), 10 giorni di pausa e poi di nuovo 9 giorni di avalox dicendomi che poi starò benissimoe i miei valori torneranno normali! Ma si può andare per tentativi senza sapere per certo che cosa ho????
Sono un po' preoccupato, spero che qualcuno mi sappia aiutare o almeno dare conforto.
Domani per sicurezza ripeterò di nuovo spermiogramma e poi iniziaerò anche la terapia con avalox.
sperco che quyalcuno mi aiuti prima.
grazie di cuore
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

come credo anche lei lo capisca, da questa postazione, è difficile darle delle indicazioni precise, soprattutto a livello di indicazioni terapeutiche mirate con antibiotici specifici.

Se non ci sono valutazioni colturali positive, solo il senso clinico del suo andrologo od urologo può tracciare una indicazione clinica terapeutica di questo tipo e quindi, sempre da questa postazione, possiamo solo dirle di seguire le indicazioni ricevute; se ci sono poi dubbi o altre problematiche da discutere questo deve sempre essere fatto in diretta con il suo medico di fiducia.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ma é verosimile che un'infezione sia resistente alla terapia che ho effettuato e che non venga rilevato dall'esame colturale?
Le è mai capitata una casistica simile?
Avalox potrebbe risolvere?
Grazie mille!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quando si inizia ad utilizzare degli antibiotici può anche essere complesso e difficile che le successive valutazioni colturali si positivizzino.

Risenta ora il suo urologo in diretta.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Secondo il mio urologo ho ancora ureaplasma e dunque devo fare terapia con avalox.

Ma l'esame colturale, nel mio caso non ha mai dato positività! Lo aveva la mia compagna e pertanto, secondo il mio medico, visto il peggioramento del ph e della viscosita, associato ad un calo degli spermatozoi e peggioramento della morfologia lo avevo anche io.
Quello che chiedo è:
Possibile che questi germi siano così difficili da rilevare da spermio coltura?
Possibile che, ammesso che ci fosse stato, dopo 3 mesi di bassado e zitromax sia ancora li a far danni?
Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Le ripeto quello che le ho già scritto:
" Quando si inizia ad utilizzare degli antibiotici può anche essere complesso e difficile poi che le successive valutazioni colturali si positivizzino."

Risenta ora il suo urologo in diretta.

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Mi spiega perché dovrei risentire ora il mio urologo???
Mi ha visitato ieri e mi ha detto quanto ho scritto sopra!
Se ho scritto qui è perché volevo un parere di un altro/altri medico/i.
Lui ha visto il mio spermiogramma e mi ha detto di prendere avalox.
Io volevo sapere se una casistica come la mia era possibile, tutto qui.

Grazie
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

cosa vuol dire "se una casistica come la mia era possibile"?

E' possibile una strategia terapeutica, come quella indicatale, vista come è andata tutta la sua storia clinica!

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dott. Beretta,
oggi ho effettuato un nuovo spermiogramma e di seguito inserisco il risultato:

volume: 3,2ml
colore: BIANCASTRO
aspetto: TORBIDO
liquefazione a 30': COMPLETA
viscosità: AUMENTATA
PH: 8,4

Concentrazione spermatozoi: 50 milioni/ml
Concentrazione eiuaculato: 160 mln

a) motilità progressiva veloce: 20%
b) motilità progressiva lenta: 16%
c) motilità non progressiva: 6%
d) Immobili: 58%

Leucociti: ALCUNI
Cellule Spermatogeniche: PRESENTI
Cellule Epiteliali: RARE
Emazie: RARE
Agglutinati: ALCUNI
Cristalli: ASSENTI

Mar-Test (antic. anti-spermatozoi IgG): NEGATIVI

Forme tipiche: 10%
Anomalie della testa: 50%
Anomalie collo/tratto intermedio: 3%
Anomalie Coda: 1%
Forme Amorfe: 36%
Forme Immature: 0,20 MILIONI/ml

I risultati sopra riportati sono dell'ultimo (fatto Oggi) dopo 20 giorni dalla fine della terapia con BASSADO E ZITROMAX.
Vorrei avere un parere su questo risultato attuale.
GRAZIE
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se il laboratorio, che ha fatto l'esame, ha utilizzato nella valutazione del suo liquido seminale le ultime indicazioni date dall'OMS, possiamo considerare il suo liquido seminale come sostanzialmente nella norma.

Silegga pure questo link:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/925-dallo-spermiogramma-alla-fertilita-probabile-e-possibile.html

Ancora cordiali saluti.

[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
si, il laboratorio ha usato le indicazioni dell'OMS (WHO 2010)

Il risultato però evidenzia come anormali i parametri del Ph (deve essere compreso tra 7,5 e 8) e della viscosità (che deve essere normale) Inoltre ho notato una riduzione delle forme normali e della motilità progressiva veloce anche se rimango ancora buone.
Come si possono spiegare la viscosità e il PH?
potrebbero essere influenzate dalla tarapia di 3 mesi di bassado e due mesi di zitromax?

Grazie mille ancora
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

i parametri ancora alterati, da lei indicati, possono indicarci ancora una sequela del precedente problema infiammatorio in risoluzione, si spera.

Ancora cordiali saluti.