La mia domanda è se la cura è indicata senza aver eseguito urinocultura o fonogramma dato che si

Buonasera sono un ragazzo di 32 anni di Napoli e circa 1 mese fa mi sono accorto di una pallina alla base del testicolo sn che mi procurava dolore.ho eseguito subito eco scrutare e qst è il referto.
Testicolo sn lievemente ipotrofico vol 12 ad ecostruttura omogenea assenza di lesioni focali.
Epididimo sn molto ispessito inomogeneo costi cefalica di 4.7 mm
Discreto Idrocele sn con fitto corpuscolato

Testicolo dx di normali dimensioni vol 16 ad ecostruttura omogenea piccola costi di 0.5mm.
Epididimo dx ispessito con piccola costi cefalica di 1.8mm lieve Idrocele dx con fine corpuscolato.

Cura del mio urologo 10 gg di levoxacin 500 dopo di che sembrava tutto ok ma ora si è ripresentato il dolore e la nuova cura che sto seguendo è rifadin 4500 per 12 giorni e pelvilen forte x 2 mesi.

La mia domanda è se la cura è indicata senza aver eseguito urinocultura o fonogramma dato che si è dato x scontato che fosse epididimite infettiva e se qst quadro clinico debba essere integrato con ulteriori esami diagnostici per evitare di prendere medicinali inutilmente.

Grazie e buona pasqua

Giuliano
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

come già da lei intuito, se fossero presenti delle valutazioni colturali con relativo antibiogramma, la terapia sarebbe più mirata ma, a volte, anche una valutazione clinica diretta permette di dare una indicazione clinica d'emergenza.

Comunque, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche di natura andrologica, che interessano i giovani uomini, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/