Dolore costante testicolo sinistro

Salve,
Sono un ragazzo di 16 anni, è un mese che riscontro un dolore al testicolo sinistro.
Vi racconto la mia storia:
Iniziò tutto con una doccia, da quel momento comincia ad avvertire un dolore all'epididimo del testicolo sx, andai subito al pronto soccorso dove mi palparono e mi fecero un ecografia dicendomi che era tutto nella norma senza torsioni ne cose del genere, mi prescrissero antibiotici e tachipirina da 1000.
Il lunedì andai ad una visita urologica, dove il medico mi riscontrò un epididimite, da curare sempre con antibiotico. Dopo pochi giorni accusai un dolore fortissimo al testicolo e tornai di corsa in ospedale, dove dopo una flebo di paracetamolo mi ri-visitò un urologo dicendomi che era tutto apposto ed il testicolo era perfetto, così mi disse che poteva essere un'appendice del testicolo che doveva cadere. Passata una settimana ed il dolore non ancora passato, mi recai da uno specialista che facendomi un ulteriore ecografia ed ecodopler disse che non c'era niente, ne tumefazioni ne ipervascolarizzazione ne idrocele ne varicocele. Mi fece una piccola prova nell'ano per sentirmi la prostata che una volta schiacciata mi provocò un dolore abbastanza forte, così mi prescrisse topster per 10 gg e un antibiotico per la prostata per 40gg, ora la termine di questi mi sono ripresentato dallo specialista che mi ha fatto un'altra ecografia ed ecocolordopler , con prova di vasalva ecc. Io alla palpazione sento un dolore abbastanza forte al testicolo, ma non in tutto il testicolo ma solamente sul lato sinistro, a volte sento delle piccole fitte alla prostata. Dottori sono molto preoccupato perchè dopo un mese e dopo 5 ecografia e ecodopler il dolore ancora persiste, ho paura che sia qualche cosa di incurabile e non so più a chi rivolgermi dato che tutti mi dicono che il testicolo è perfetto. Può essere la mia mente a procurarmi questo forte dolore? Come fare in questi casi?
Grazie per le future risposte.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Car Utente,il triplice controllo medico,confortato da ecografie ed ecodoppler,escludono in maniera assoluta torsioni e tumori,mentre la epididimite è stata curata.Si allontani dalla rete e...dai pronto soccorso,in maniera tale da non alimentare fantasie e suggestioni.Ha mai eseguito uno spermiogramma con coltura?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
il fatto che ormai a numerose e ripetute indagini non sia mai stata riscontrata alcun evidente variazione anatomica dovrebbe tranquillizzarla riguardo a situazioni particolarmente gravi. Sappia comunque che la caratteristica dei subdoli tumori del testicolo è proprio quella di NON causare alcun dolore ed essere quindi scoperti casualmente. Al di là di questo, si sa, il testicolo è sensibilissimo e può causare disturbi intensi anche per cause impercettibili. Alla sua età, se gli accertamenti non evidenziano altri problemi, deve essere tenuta presente anche la possibile eccessiva mobilità congenita del testicolo nello scroto, che solo la visita diretta (e nessun accertamento strumentale) è in grado di individuare. Da questa, il generico consiglio di tenere lo scroto più fermo possibile, utilizzando sempre slip elastici molto aderenti od un vero sospensorio anatomico, anche durante il sonno, ed indossare sempre pantaloni comodi al cavallo. Quindi niente boxer e jeans, per intenderci.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it