Punte d'ernia, idrocele e linfonodi reattivi

Salve. Ho 46 anni, da un mese ho dolori intensi nella parte destra della zona inguinale, tra parte superiore coscia e testicolo destro. Il medico di famiglia dopo visita di 15 giorni fa ha prescritto ecografia che ha espresso il seguente risultato "...durante manovra di Valsava minimo impegno di tessuto adiposo omentale nel canale inguinale come per punta d'ernia che si riduce al termine della manovra... Impegno della fossetta media come per punta d'ernia diretta che si riduce al termine della manovra... canale inguino-scrotale di calibro ampio... minimo idrocele a destra... Presenti linfponodi reattivi in sede inguino-pubica dx i maggiori dei quali misurano mm 20x8 e 8x5". Il medico di famiglia la scorsa settimana ha prescritto blando antiinfiammatorio x5 giorni che però non ha ridotto il dolore che ancora si presenta varie volte durante il giorno, sia da sdraiato che in posizione eretta. Non sono presenti rigonfiamenti nè dolori al colpo di tosse ma produce particolare dolore ad esempio alla guida o salendo/scendendo le scale. Terminato il ciclo di antinfiammatorio il dolore è rimasto uguale. Quale altro prossimo accertamento è possibile effettuare? Quale può essere la causa considerando che svolgo attività sedentaria con sforzi limitati ai normali lavori domestici? Grazie per i suggerimenti.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
gent.le utente,
Le consiglio sicuramente un chirurgo generale intanto per considerare l'esistenza di punta di ernia
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Effettuerò tale accertamento appena possibile, nel frattempo è consigliabile il proseguimento dell'antinfiammatorio per alcuni giorni? Il medico di famiglia non ne vede più l'utilità, suggerisce di riprendere la terapia se il dolore aumentasse in modo considerevole, anche se attualmente la situazione è leggermente migliorata.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Prima la diagnosi poi la terapia specie se se ne ha la possibilità.