Idrocele e ernia inguinale post-chirurgico

Buongiorno e complimenti per il servizio.
Vorrei un consulto postoperatorio. Il 12 giugno sono stato operato di ernia inguinale con rete e idrocele entrambi a sinistra. Il decorso è stato regolare senza particolari dolori. A più di un mese, a livello scrotale la cicatrice e completamente scomparsa, mentre a livello addominale si sta piano piano rimarginando. Il problema è che a livello addominale oltre ancora qualche leggero fastidio al basso ventre, non si evidenziano particolari condizioni, a livello dell’intervento di idrocele permane ancora un marcato gonfiore (se pur minore rispetto a pre-chirurgico) e dolore insistente specialmente stando seduti. Inoltre, sento che dentro sta “tirando”.
Vorrei sapere se il decorso è normale e quanto tempo effettivamente ci vuole per la guarigione completa.
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Signore,
dopo gli interventi per idrocele è costante un ingrossamento reattivo del testicolo operato, che tende a riassorbirsi in tempi abbastanza lunghi, nell'ordine anche dei 2-3 mesi. Questo ingrossamento però in genere non è causa di particolari fasti, a parte un po' di senso di peso ed impaccio nei movimenti. Se le pare che i fastidi siano importanti, magari sarebbe il caso di eseguire una ecografia scrotale e farsi ricontrollare dal nostro Collega che l'ha operata.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it