Dolore sotto ombellico, a circa 5 cm sotto sforzo

Buongiorno, è circa un mese che sento dolore sotto l'ombellico, circa 5 centimetri,al centro, soprattutto quando sono sotto sforzo, esempio corro, ma anche semplicemente quando mi alzo dal letto o dal divano o alzo una gamba,se sono fermo non sento dolore. Faccio presente che circa una settimana fa sono andato al pronto soccorso per un dolore sotto le costole a sinistra, ma in quel caso era dovuto ad una botta che ho preso senza accorgemene, ma in quel frangente mi hanno fatto un'ecografia...spesso faccio addominali, forse potrebbe essere un'infiammazione?? spero non sia un'ernia, anche se al tatto non sento niente, grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Signore,
la presentazione del suo disturbo esclusivamente sotto sforzo tende ad escludere un'origine viscerale (cioè interna), mentre rende assai più probabile una causa di tipo muscolo-tendineo. In questo caso, ridurre il carico di lavoro sugli addominali potrebbe essere un'idea, anche solo per valutare eventuali variazioni.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno dottore grazie per la risposta, proverò a non fare addominali per qualche giorno e vedere se migliora, grazie