Carcinoma della prostata

Ho subito un intervento di T.U.R.P. per ipertrofia prostatica benigna refrattaria alla terapia medica. L'esame istologico ha rivelato la presenza di adenocarcinoma ben differenziato di tipo acinare score Gls 2x2 rapporto neoplasia/frammenti inferiore al 5%. L'Urologo che mi ha in cura ritiene opportuno praticare quella che viene definita "vigile attesa". Con l'intervento, si è verificata una complicanza: stenosi dell'uretra bulbo-membranosa curata, dopo cistouretrografia, con incisione laser. Come andrà a finire? Tantissime grazie per il servizio e per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
considerato la presenza del solo 5% di adc , a mio parere, non sbaglia il collega con la vigile attesa, pronto ad eseguire eventualmente biopsie random ecoguidate.
Una domanda quale era il PSA prima dell'intervento?

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie ancora Dott. Mallus. Il PSA prima dell'intervento era: PSA tot 3,18 PSA lib. 0,88.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
si tratta quindi di un adc prostata con PSA nella norma.
Ne deduco che i valori futuri del PSA non saranno di aiuto nella "vigile attesa".
La vigile attesa dovrà comprendere fra qualche mese oltre alla vsista urologica anche biopsie ecoguidate random della prostata.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Mi perdoni se Le pongo ancora qualche domanda. Le biopsie ecoguidate si possono fare anche in sedazione o in anestesia? E, secondo la sua esperienza, come evolve questa forma tumorale? E' da temere una rapida evoluzione della malattia?
Grazie e cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Ancora una domanda: assodato in modo inequivocabile che l'adenocarcinoma c'è, qual'è la ragione e lo scopo ad eseguire una biopsia? E in caso (possibile?) che sia negativa, dopo quanto è utile rifarla dal momento che il PSA, nel mio caso, serve a poco?
Ancora grazie e cordiali saluti.
[#6]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
L'adenocarcinoma è presente solo nel 5% dei frammenti di resezione e si spera che non sia più presente , da qui la vigile attesa.
Le eventuali biopsie, che deciderà il suo urologo quando eventualmente eseguirle sono eseguibili ambulatoriamente in anestesia locale.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio e Le auguro una bella serata.