Psa e prostectomia radicale

Buongiorno Dottore
Mio padre 64 , operato nel sett 2011 di prostectomia radicale e lifonodectomia con strumento robotico Da vinci per tumore con Gleason 3+4 incapsulato secondo il chirurgo ( a me non sembra) e con 5,6 di PSA , biopsia 2 frustoli positivi su 12.
Oggi 30/3/2013 dopo analisi il psa e'1.3.Sono certo che ci sia una recidiva biochimica cosa consiglia di guardare con attenzione e con che analisi ? Ed inoltre quale terapia consiglia?
grazie
Matteo Ferrari
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gnetile utente ,
Se ci è stato un incremento progressivo del PSA probabilmente lo è. Quali sono state le impressioni del chirurgo in occasione della visita di controllo?

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore
noi abbiamo a che fare con un padre mi passi il termine coglione: da quando si è fatto operare non ha piu' fatto un controllo . troppo distrutto psicologicamente per controllarsi.
Non le nascondo che lo abbiamo fatto operare dal Professor Montorsi del San Raffaele il quale ci aveva tranquillizzato sul risultato e quindi abbiamo evitato di stressarlo. Stupidi noi ma l'aspetto psicologico era per noi importante.
Ho chiamato uno dei dottori che lavorano con Montorsi e dovrebbero vederlo a breve ma mi permetta vorrei anche da lei avere dei consigli. grazie
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
A questo punto, la cosa più importante è farlo valutare considerato che la situazione mi sembra tamponabile con apposita terapia. Ovviamente l'atteggiamento di saltare i controlli è improponibile specie per questo tipo di patologie. Lo scrivo soprattutto per mettere in guardia chi ci legge e non come forma di colpevolizzazione.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore

grazie . Lei ha perfettamente ragione : Mio padre non è un esempio da seguire.Ma io vorrei da lei avere alcune indicazioni in merito a quali analisi e a quali terapie fare e perseguire.
grazie
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Qualsiasi tipo di terapia prima di essere prescritta deve essere attentamente ponderata. Essa scaturisce da una serie di valutazioni: andamento del PSA nel tempo, visita, patologie concomitanti, associabilità con altri farmaci ecc. come anche eventuali esami di approfondimento. Tutte le prescrizioni eseguite senza un attento iter rischiano di essere potenzialmente pericolose per il paziente.
[#6]
dopo
Utente
Gentili Dottori
riscrivo in merito alla situazione di mio padre: Vorrei capire se un valore di PSA 1,3 dopo 19 mesi da prostactomia radicale e linfodenoctomia è da considerarsi cosa grave. rinnovo i paramentri pre operazione
gleason 3+ 4
psa 5,6
2 frustoli su 12 positivi
scintigrafie e tac negative
non so psa velocity

Domani avremo incontro con nostro urologo ma vi chiedo anche voi cortese riscontro. ps ho letto su documentazioni e studi che un psa > 1 dopo prostactomia radicale non è un per niente un buon valore

grazie
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Torno a ripetermi: un valore di PSA >1 dopo prostatectomia radicale specie se ingravescente è ovvio che deve mettere il paziente in allarme e quindi deve indurre il paziente a farsi visitare quanto prima dall'Urologo. Tale valore di PSA va sempre associato ad una visita della loggia in cui c'era la prostata per verificare se ci sono recidive o meno in loco solo in questo modo è possibile trarre le giuste conclusioni formulando la eventuale terapia ed eventuali esami di approfondimento.
[#8]
dopo
Utente
Benissimo e grazie dottore

ma la mia domanda è : quanta è la probabilità di sviluppo a livello di metastasi ossea ? che credo sia la cosa piu' pericolosa , almeno credo

grazie attendo suo cortese riscontro

[#9]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
il tumore della prostata è lentamente progressivo.
Ora un Psa a 1.41 postprostatectomia non fa certamente pensare a metastasi ma ad una iniziale recidiva di malattia che come ,Le ha giustamente precisato il collega, deve essere inquadrato e precisato con accertamenti che vanno da una elementare visita urologica ad una Tc con Colina,qs dovrà deciderlo chi lo ha in cura al termine della visita.
Si tranqullizzi non c'è alcunchè di disperato.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#10]
dopo
Utente
Gentile Dottor la ringrazio sinceramente

Io sono meno spaventato dal tumore (anche se chiaramente la sua recidività mi preoccupa) ma dal calvario che una persona deve vivere. Ci sono alcune persone vedi mio padre che hanno vissuto la prostectomia come il piu' doloroso degli eventi affrontati nella vita.
Ad ogni modo domani incontrerà l'equipe che lo segue al san Raffaele di Milano

Ma faccio una sola domanda se viene definito intra capsulare , come mai prolifera nel tempo lo stesso ? attraverso i vescicoli ? attraverso i nervi ? oppure?

grazie ancora
[#11]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
La definizione di intracapsulare è una definizione sommaria di posizionamento della neoplasia e ci indica che non è sconfinato oltre la capsula prostatica ma non ci fa capire la minore o minore malignità che viene viene rilevata dal grading score ( in tal caso 3+4 considerando che la massima infiltrazione è di 5+5).E' certamente una condizione positiva ma non l'unica che caratterizza una neoplasia.
Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Grazie Dottori per la vostra disponibilità e cortesia

Attendo prossimi risultati e se avessi alcuni dubbi vi disturberò ancora.
grazie

[#13]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Cosa vi hanno riferito oggi in occasione della visita di controllo?
[#14]
dopo
Utente
Gentile Dottore

dopo visita di controllo
il chirurgo ci ha confermato chein questi gg è da rifarsi esame PSA ed entro 10 giorni farà PET Colina.
Ci ha confermato che è molto probabile recidiva biochimica e quindi un focolaio tumorale.
Ma una domanda: se fosse stato effettuato l'esame del psa nei tempi e nei modi definiti dai protocolli post prostactomia, fino ad un valore inferiore ad 1 sarebbe stato lo stesso difficile trovare il situ del focolaio recidivo, corretto?

grazie

[#15]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Non fa una grinza. Se vuole ci aggiorni
[#16]
dopo
Utente
Gentile Dottore

allora l'unico motivo per un continuo e costante controllo del PSA nel periodo post prostactomia sarebbe quello di verificare la velocità di crescita del valore per verificarne l'aggressività o meno della recidiva?
grazie
[#17]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Non proprio, serve sopattutto a verificare la presenza o meno di recidiva a breve od a lungo termine più che la aggressività.
[#18]
dopo
Utente
Intanto vi confermo che il 3 maggio fara la pet . non è un pò tardi? oppure forse permetterà di individuare meglio il focolaio?

In merito alla sua risposta Dottore le domando ma il monitoraggio del psa, quando è basso sotto<1,serve piu' a fini statistici piu' che ad aiutare il paziente nella definizione della pericolosità del focolaio tumorale recidivo?

grazie
[#19]
dopo
Utente
Gentili Dottori
abbiamo scoperto che mio padre in gran segreto 8 mesi fa ha fatto una pet ed il risultato negativo.

grazie
[#20]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Sono significativi 3 incrementi progressivi del PSA per fare diagnosi di recidiva. Il valore assoluto in tali situazioni è relativo e non serve a fini statistici.
Comunque deve ripetere la PET alla luce di tale incremento del PSA.
La urgenza nell'eseguire l'esame spetta al medico prescrittore e comunque mi sembra un tempo di attesa accettabile.
[#21]
dopo
Utente
Grazie Dottore

siete veramente utili e comprensivi.
a presto

[#22]
dopo
Utente
Gentili Dottori

ho letto con attenzione le vostre risposte a molti che versano in situazioni simili a quelle di mio padre e noto uno scoramento comune.
Tutti vivono lo stesso percorso prostactomia, rt ecc ecc e poi lo stesso sconforto per recidive e risultati poco lusinghieri.
Intendo dire lunghe terapie debilitanti che allungano la vita ma ...la qualità della vita ?

Penso a mio padre, premetto non so ancora risultato della pet ma credo che il valore del psa elimini qualunque dubbio, e non voglio che viva un percorso lungo e debilitante. Sarò sfiduciato perdonate ma mi auguro sinceramente di sbagliare e che l'equipe del San Raffaele faccia il possibile per guarirlo ... altrimenti che gli dia qualità della vita
grazie
[#23]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Capisco chiaramente il suo "sfogo" ma le cose non stanno come Lei pensa, è importante anche la qualità di vita per ogni operatore sanitario.
[#24]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Comunque per questo tipo di patologia, qualunque decisione terapeutica accessoria si decida, il livello di qualità di vita in questa fase rimane comunque ottimo nella stragrande maggioranza dei casi. Spesso il problema più invalidante è lo stress psicologico che il paziente subisce, e qui subentra la necessità di un valido supporto psicologico apportato dai familiari.
[#25]
dopo
Utente
Gentile dottore
cosa intende in questa fase?

Se non guarisse quanto potrebbe essere la sua aspettativa di vita?

grazie
[#26]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Non è possibile fare una previsione sicura sulla evoluzione della malattia se no ricadremmo nella stessa incomprensione accaduta all'inizio della vicenda.

Nessuno può garantire una guarigione assoluta per questo tipo di patologie. Solo con il tempo ed i continui e costanti controlli potremo esserne certi.
[#27]
dopo
Utente
Grazie Dottore

perdonate la mia ansia ma sono l'unico al momento di 5 figli che sa di questa recidiva ( fino ai risultati della pet vogliamo evitare di mettere ansie) ed inoltre tra 3 mesi mi arriva la prima figlia ... e comprenderà il mio stato.

grazie
Matteo Ferrari
[#28]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Auguri! e pensi soprattutto alla gioia di un figlio che arriva (momento unico e non ripetibile per ogni singolo figlio) senza farsi coinvolgere troppo dal problema del papà che comunque una soluzione la trova.
[#29]
dopo
Utente
Grazie Dottor Scalese!!!

Volevo farle una sola domanda : se come probabile ci fosse recidiva, il centro ARC dell'IEO mi hanno detto che è all'avanguardia a livello mondiale . E' Consigliabile a qualunque altro centro di radiologia ( per esempio quello del San Raffaele )?

grazie ancora
[#30]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Sono domande a cui non ho risposte. Dovrebbe chiederlo al suo curante che più di utti ha il polso del territorio.
[#31]
dopo
Utente
Gentili dottori
oggi effettuata PET con Colina , sett prox risultati. e speriamo
Ho potuto oggi per la prima volta vedere tutta la cartella clinica di mio padre ho una domanda
Vi sembra normale i seguenti risultati di PSA prima dell'operazione di prostactomia del 5/9/2011
Errore di misurazione o può capitare che il psa scenda o che oscilli senza bessuna terapia?
Inoltre i dati pre operatori
erano 1su12 frustoli interessato per il 20% di esso
Gleason 3+ 4
Tac e scinti neg

Esame istologico post operatorio
Confermava gleason e dimensione del KP
Inoltre tutti i linfonodi tolti negativi vescicole negative e tumore incapsulato.
grazie

[#32]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Aspettiamo la risposta della Pet con colina....
[#33]
dopo
Utente
Gentile Dottore
ed in merito all'oscillazione del PSA preoperatorio

che mi dice?

Ps attendiamo

grazie
[#34]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
IL PSA dopo prostatectomia deve essere 0 poco più. giusta la Pet con Colina come le consigliavo nella mia prima risposta, riguardo alle oscillazioni non mi sembra che qs abbia importanza.
[#35]
dopo
Utente
Si ha ragione

il PSA oggi è 1,23 dopo prostactomia

io intendevo dire prima che mio padre fosse operato nel 2011 il PSA oscillava tra 6,30 a 6,90 per poi scendere a 5,88 come mai?
però ha ragione: poco importa

Grazie
[#36]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Oscillazioni del PSA anche in caso di Ca prostatico sono assolutamente normali e frequenti. Tenga presente che il PSA è un marker d'organo e non di tumore quindi ci indica lo stato di salute della prostata. Le variazioni di questo indice risentono anche ad esempio di stati infiammatori della prostata spesso concomitanti con il Carcinoma.
[#37]
dopo
Utente
Grazie Dottore

per la sua cortese risposta

sett prox vi aggiornerò in merito ai risultati.

grazie infinite
[#38]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Ok! prego.
[#39]
dopo
Utente
ps anche per noi parenti è stancante la malattia!
ma mi rendo conto che ogni attimo diventa piu' intenso con il proprio padre. Io poi sono un pò ansioso ma in questo caso sono stato bravo credo a gestirmi. e Da solo senza ancora poter raccontare agli altri miei fratelli la situazione.
a presto e grazie

veramente

[#40]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Credo comunque che tutti i familiari più vicini vadano messi al corrente della situazione.
[#41]
dopo
Utente
Gentile Dottore
attendo i risultati e la terapia che l'equipe del San raffaele indichera' e poi comunicheremo.
Il mio è uno sfogo e so in cuor mio che deve rimanere tale. Mettere ansia è assolutamente inutile e voi lo sapete bene. Mi auguro che come da tutti indicato sia tamponabile /risolvibile/ gestibile e che possa riportare un po' di tranquillita'.
Io ad ogni modo devo ammettere che siete veramente delle persone veramente disponibili e dei professionisti in gamba! questa italia ha mille e mille anime di grande forza ! saluti a lei e al dottor Mallus. Venerdì sapremo . Saluti
[#42]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Ci ragguagli pure...
[#43]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Ricambio!
[#44]
dopo
Utente
Gentili Dottori
stamane mi ha chiamato il medico e mi ha comunicato che la Pet con colina non ha riscontrato metastasi ossee ne linfonodali ne epatiche. C'è presenza di una recidiva nella loggia prostatica. L'urologo , in quanto ritiene che mio padre con KP pT2c sia stato sfigato ad avere una recidiva così dopo poco tempo dalla prostactomia, preferisce per ridurre ulteriormente le sfighe ( e sappiamo come la sfiga ci veda benissimo) sottoporlo ad ulteriore analisi :scintigrafia ossea alla spina dorsale,Risonanza magnetica e transerettale,credo si chiami così , per capire meglio dimensione recidiva. Premetto mi e' stato comunicato telefonicamente e quindi martedì all'incontro saremo piu' precisi.
Se questi ulteriori esami escluderanno ulteriormente la presenza di microfocolai < 5mm ( quelli non visti dalla Pet) allora inizierà la radioterapia. Anche egli mi ha comunicato che nessuno esame è definitivo ma almeno con tutti sti esami si dovrebbe almeno ridurre ulteriormente il rischio di presenza di recidiva sistemica e puntare a risolvere al meglio la situazione. non vi nascondo che secondo me la prostactomia non è stata fatta bene : resezione non totale . Ma questa è una mia opinione fondata su referto e studi e sul fatto che anche i medici sbagliano .
grazie attendo vostra cortese valutazione e se aveste altri consigli sul da farsi , vi pregherei di farmeli presente. grazie ancora
[#45]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Beh intanto PT2C non è uno stadio iniziale della malattia per cui tutto è possibile senza pensare ad un intervento non sufficientemente radicale.
La Pet colina dovrebbe avere dimostrato ripetizioni ossee , cmq sentiamoci dopo scntigr
Cordialmente
[#46]
dopo
Utente
mi scusi dottore cosa intende per ripetizioni ossee? non ci sono metastasi osse secondo la PET . quindi non comprendo
saluti
[#47]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
La scintigrafia ossea è stata richiesta bproprio per vere ulteriore certezza sulla non presenza di metastasi osse ...
[#48]
dopo
Utente

si si certo

grazie

[#49]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Condivido la necessita di eseguire Radioterapia. Da valutare la necessità di associare una ormonoterapia.
[#50]
dopo
Utente
Gentili Dottori

vi comunico che questo 18 maggio mio padre fara transrettale mentre il 21 maggio la scintigr e il 22 maggio una risonanza magnetica che non ricordo il nome . Ho un problema come convincere un uomo che non vuol fare radioterapia per paura degli effetti collaterali. mi dareste una mano a trovare il modo di aiutarlo psicologicamente?
grazie
[#51]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Sono scelte obbligatorie per cercare di avere la meglio sul cancro. Comunque con i nuovi macchinari di radioterapia cosiddetti conformazionali le complicanze hanno davvero bassissima incidenza. In queste situazioni è necessario consapevolizzare il paziente delle decisioni in atto.
[#52]
dopo
Utente
Gentile dottore

è d'accordo in merito agli ulteriori esami dei prox giorni o ha dubbi in merito?
la situazione ad oggi e dopo le risultanze della pet e ci auguriamo che vengano conf dai prox esami è da considerarsi ancora gestibile oppure?
grazie
[#53]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Lo faccia parlare con l'urologo che lo ha in cura,lui troverà le parole giuste.
Cordialmente
[#54]
dopo
Utente
Grazie Dottore
non le nascondo che l'urologo settimana scorsa si è reso disponibile per rendere piu' semplice la cosa. in merito alle domande che vi ho formulato quali sono i vostri consigli?
grazie
[#55]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
E' necessario ed indispensabile far fare al papà la radioterapia.
[#56]
dopo
Utente
grazie dottor scalese

tra questo sabato e mercoledì prox farà gli esami e poi a breve inizierà la tadio

ho già detto al suo urologo di seguirlo anche psicologicamente
vi tengo aggiornati
grazie
[#57]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Credo sia l'atteggiamento migliore.
[#58]
dopo
Utente
Gentili Dottore

sabato effettuata rm rachide lombo sacrale . Il medico è un amico di famiglia ed oltre alla pet con Colina ( negativa per metastasi ossee,linfonodali ed epatiche) per escludere il piu' possibili recidive sistemiche sta facendo fare a mio padre una serie di tac,scinti . Come anticipatovi c'è una recidiva locale evidenziata dalla pet e domani farà la transrettale per comprendere dimensione della recidiva.
Già ci ha anticipato come ben sapete che dovrà fare radio.
Ho alcuni quesiti da porre a voi ed eventualmente a radiologi.
1) Quali sono le macchine piu' innovative per la radio che riducano al minimo lesioni su parti anatomiche non colpite da recidive : vescica, ecc...? e quali sonoi centri migliori in Italia?
2) So che i protocolli di molti ospedali indicano la seguente sequenza di sedute radio:
5 giorni di radio e 2 di riposo e cosi via...
Io ho letto alcuni studi che consigliano di effettuare la radio un giorno si ed un giorno no per ridurre al minimo gli effetti collaterali . è corretto?

Attendo vostro cortese riscontro

grazie
saluti

[#59]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1) Normalmente la radioterapia di ultima generazione è quella conformazionale ormai in uso in quasi tutti i Centri radioterapici, molto diffusi a Milano e dintorni.
2) I protocolli di radioterapia possono essere differenti nei diversi centri e comunque penso che gli effetti collaterali qualora presenti siano indipendenti dai giorni di intervallo fra una seduta e l'altra.
[#60]
dopo
Utente
grazie per la sua disponibilità e attenzione

saluti
[#61]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!
[#62]
dopo
Utente
Gentili dottori

la rm rachide lombo sacrale non ha riscontrato nulla,

Ieri mio padre ha fatto la scintigrafia ossea e oggi la transrettale

a presto

[#63]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Non c'erano dubbi!
[#64]
dopo
Utente
Gentili Dottori

allora vi confermo che anche la scintigrafia ha escluso ripetizioni ossee

la rm con bobina trans rettale ha confermato invece recidiva locale.

Domanda è possibile effettuare operazione sulla loggia prostatica o l'unica terapia è la radio terapia?

grazie del vostro supporto

[#65]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Unica soluzione è la radioterapia. La chirurgia non può essere radicale in queste situazioni-
[#66]
dopo
Utente
ok grazie

vi aggiorno sui prossimi step

grazie infinite
[#67]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!
[#68]
dopo
Utente
Gentili dottori

vi scrivo in quanto la transrettale ha evidenziato una lesione di 2 cm nella loggia prostatica ed i medici hanno definito la seguente terapia:
35 sedute di radio terapia e terapia ormonale

Richiedo cortesemente a voi e radiologi del sito quali possano essere glie effetti collaterali a breve e a lungo termine sia della radio sia della terapia ormonale di supporto

grazie come sempre della vostra disponibilità

[#69]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
E' bene parlarne in diretta con il radioterapista.
[#70]
dopo
Utente
ok grazie

saluti
[#71]
dopo
Utente
Gentili Dottori

vi chiedo come mai far fare a mio padre la terapia ormonale. Scusate ma vorrei capire.
i referti tutti gli esami hanno riscontrato la lesione solo nella loggia prostatica.
Tutto il resto pulito. Non è un eccesso di medicazione che poi oltre agli effetti collaterali , comporti anche nel tempo una ormone-resistenza ?
Ci auguriamo che la radio ci liberi dalla recidiva ma se non fosse , non avrebbe senso aspettare a fare la terapia ormonale?

Mi rendo conto che sia difficile da parte vostra dare una valutazione diversa di un vostro collega ma io ritengo che al centro di tutto ci debba essere il malato.Quindi se voi aveste dei dubbi sulla terapia , come li ho io, vorrei che mi aiutaste a dissiparli.
grazie
[#72]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Il protocollo radioterapico prevede una terapia ormonale associata alla radioterapia.
La invito a porre tale domanda ai colleghi radioterapisti del sito onde avere una risposta la più precisa.
Cordialmente
[#73]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
La ormonoterapia ha la funzione di migliorare la efficacia della radioterapia in quanto determina una iniziale riduzione del volume tumorale recidivo completato dalla radioterapia. E' come se attaccassimo il nemico da due fronti avendo così maggiori probabilità di successo. Normalmente è una terapia che si esegue per un periodo limitato di tempo da concordare con il medico prescrittore.
[#74]
dopo
Utente
Grazie dottore

io sto cercando di contattare un radioterapista del vostro sito , come da vostra indicazione, ma non ho capito come :-)

Sareste così gentili di inoltrare le mie domande o dirmi come inoltrare le mie domande sugli effetti collaterali della radio e della terapia ormonale?

e quale centro in italia è all'avanguardia in merito ai macchinari che riducono tali effetti?

So che mio padre e' seguito da un buon centro come il san raffaele per quello che è l'urologia ma sulla radioterapia vorrei maggiori info

grazie
[#75]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
elenco specialità-radioterapia non è difficile.
Il San Raffaele va più che bene
[#76]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Deve formulare il consulto nella sezione "radioterapia".
[#77]
dopo
Utente
ok grazie
[#78]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!
[#79]
dopo
Utente
Gentili Dottori

mio padre inizierà l'8luglio la radioterapia e la terapia ormonale associata.

Sarà un'estate pesante 35 sedute , 7 settimane fino al 25 /8

Cosa mi consigliate per sostenerlo sia fisicamente che psicologicamente?

Non si riesce a parlare con l'urologo perchè mio padre non ci permette di contattarlo . Chiaramente faremo il possibile per superare tale barriera.

grazie come sempre
[#80]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
In tali situazioni la cosa migliore è non dare molto peso alla situazione non facendo trasparire alcuna tensione o preoccupazione.
[#81]
dopo
Utente
Ed in merito alla gestione di effetti collaterali fisici nel breve?

Inoltre la terapia ormonale nel periodo estivo e con questo caldo non potrebbe essere molto debilitante? e cosa mi consiglia?

grazie
[#82]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1) non è detto che ci siano

2) la terapia ormonale in genere è ben tollerata

3) i problemi se ci saranno vanno valutati al momento e risolti nel giusto modo
[#83]
dopo
Utente
grazie come sempre

saluti
[#84]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!
[#85]
dopo
Utente
Gentili Dottori

In attesa di fare la radioterapia dall'8 luglio

mio padre ha fatto l'esame del Psa
rispetto al 20 marzo che indicava 1,23 quello di questa settimana ha indicato 1,65

che cosa mi potete dire?
C'è rischio allo stato delle cose che sia sistemica la situazione anche se tutte le scinti , le pet ( in questi 2 mesi ne ha fatte 2 : la seconda per definire puntamento dei raggi) e le rm lo hanno escluso?

attendo vostre

grazie come sempre

[#86]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Stia tranquillo: nessun rischio in così breve tempo.
[#87]
dopo
Utente
Grazie Dottor Scalese

mi ha sollevato ,

tra 25 giorni nasce Emma !

faremo tutti l'estate a Milano :-)

grazie veramente

Vi terrò aggiornato
[#88]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego! E Auguri per il lieto evento. Spero che il nome della piccola sia in riferimento alla mia cantante conterranea Pugliese Emma.
[#89]
dopo
Utente
Non lo so

ha deciso il nome mia moglie
per il maschio avrò io l'ultima parola!!!!!
[#90]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Ok!
[#91]
dopo
Utente
Gentili dottori Scalese e Mallus

innnanzitutto vi volevo aggiornare sulla nascita di Emma! bimba di 3 kg : stupenda !!

Mio padre è alla 5 settimana di radioterapia.

effetti collaterali : dissenteria che tiene sotto controllo con fermenti lattici e spremute di limone. Non vuole prendere Imodium perchè ha paura di poi bloccarsi. E' sempre stata un orologio .
Stanchezza ma legata allo stress di queste continue sedute e per il fatto di essere fermo qui a MIlano.

Altro non c'è l' ha comunicato....
E' piu' sereno e meno incazzato e vede la fine della terapia.

l'ormone terapia l'ha iniziata il 14 luglio e per 24 mesi una fiala al mese

Per il momento è tutto e speriamo in bene

grazie

[#92]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Finalmente buone notizie in qs caldo soffocante!! Auguri papà!!
[#93]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Ne sono convinto anch'io: meglio i rimedi naturali in questo caso. Attenzione alla possibile disidratazione considerato il periodo estivo.