Psa in aumento

Gentili signori vi ringrazio in anticipo per il servizio da voi offerto,da premettere che mio padre e' morto per un carcinoma alla prostata .Essendo donatore di sangue periodicamente faccio delle analisi e sto vedendo continuamente di anno in anno l'aumento del psa nel 2011 valore a 1,6 nel 2012 valore a 2 e psa free a 15 fatta visita dal urologo il quale riscontrava prostata modicamente aumentata di volume D.T37,8mm ,D.A-P 33,4mm D.L.33,6mm disomogenea. Presenza di alcune aree fibrocalcifiche, come per esiti flogistici.Rene sn in sede normale,per forma e dimensioni presenza di cisti parapielica concamerata di 4cm.La flussometria dice marcata riduzione degli indici di flusso Qmax6.5ml/s con prolungamento del tempo di vuotamente ,come per ostruzione cervico uretrale .Rpm abbondante dopo 1a.minzione.dopo la 2aminzione il residuo e' discreto ca. 50cc.sotto cura dal 04 10 2012. Con xatral 10mg al giorno .Oggi mi sono arrivate le psa a 2,6 e psa/free a 11 .L'urologo mi aveva consigliato nel 2012 che finché non avrei avuto gravi problemi di minzione di aspettare per L' operazione.mi alzò circa 1 volta per notte.Domanda la cura e' appropriata ,mi devo preoccupare per la continua salita del psa ,cosa fare per queste cisti?quali altre analisi mi consigliate?
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
il PSA velocity indica appunto i normali valori di aumento di PSA negli anni che sono dovuti all'aumento dell'adenoma prostatico.
Nel suo i valori indicano un aumento non preoccupante e di conseguenza mi trovo perfettamente d'accordo con i consigli già ricevuti dal suo urologo.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus