Il decorso uretrale d riferire ad adenoma bilobato del diametro massimo

Salve ho 42 anni e mi sono sottoposto ad ecografia transrettale consigliatami dall'urologo dopo la visita,potete decifrare la risposta di quest'esame grazie.

Il preliminare esame ecografico della regione pelvica mostra vescica pareti regolari
con modesto aggetto prostatico del pavimento.
vescicole seminali nei limiti.
Lo studio della prostata eseguito per via sovrapubica e con sonda transrettale mostra ghiandola di dimensioni modestamente aumentate( Diam.cm 4,6x3x4) ad ecostruttura parenchimale lievemente disomogenea,improntata da formazione mista della base,in prevalenza ipoecogena ma con placche calcifiche periferiche a dx e lungo il decorso uretrale d riferire ad adenoma bilobato del diametro massimo di cm1,5.Non apprezzabili definite immagini patologiche a carico della regione periferica e capsulare.Al tentativo minzionale si apprezza buona imbutizzazione del collo vesciacale con uretra modestamente improntata dalla formazione adenomatosa descritta..Minimo il residuo postminzionale 5cc circa.Quello che mi preoccupa di questa risposta e' la formazione mista in prevalenza ipoecogena vorrei sapere gentilmente se mi devo preoccupare visto che il PSA totale e' 1,74 e il PSA Libero e' 0,56.Restando in attesa di una vostra risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tutto quello che ci scrive fa pensare ad una ipertrofia prostatica benigna.

Comunque l'ultima parola spetta sempre al suo urologo di riferimento.

Se desidera poi avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/