Aumento psa dopo prostatecnomia radicale new sparring

Settembre 2011 operato di prostatecnomia radicale new sparring valori psa ogni tre mesi 0,02 ,0,03 0,04 anno 2012,Gennaio 2013 psa 0,05 ,aprile 0,06 ,Giugno 0,1 dopo l'operazione non avevo fatto nessuna terapia
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Signore,
"new sparring" ci pare un termine affascinante ... riteniamo però si sia trattato di una prostatectomia "nerve sparing" , ovvero con preservazione dell'innervazione pelvica, almeno da un lato. Per poter giudicare la situazione avremmo però bisogno di conoscere qualche dato in più, ad esempio il tipo di tumore asportato (punteggio Gleason, stadiazione pTNM) ed il PSA pre intervento. Ci faccia sapere, se lo desidera.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Diagnosi: 1,2)margini in cui non si riconoscono figure di infiltrazione neoplastica.
3)Adenocarcinoma prostatico somma 6 (3 + 3) del sistema di Gleason(modif. ISUP 2005) interessante entrambi i lobi dell'organo senza estensione ai tessuti molli extraprostatici.Emiapici destro e sinistro esenti da infiltrazione neoplastica.Non si riconoscono figure di invasione vascolare e/o perineurale.I margini di redenzione sono esenti da infiltrazione neoplastica.Vescicola seminale destra e sinistra esenti da infiltrazione neoplastica.
pT2c pNO sec.UICC 2009 data 19/09/2011
PSA prima dell'operazione 8,08 adesso 0,10 ,questo aumento continuo in due anni significa una ripresa della malattia?Ho fatto di recente una scintigrafia con diagnosi:non si dimostrano accumuli del tracciante da riferire a rimaneggiamento strutturale osseo su base secondaria.Cosa posso fare ,cosa devo fare se vi sono degli esami specifici. La ringrazio per la sua disponibilità.

[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Signore,
la malattia di base si dimostrava a bassa aggressività e limitata alla prostata. Il PSA seppure in lievissimo aumento è tuttora su valori assoluti molto bassi. Non esiste al momento un'indagine in grado di individuare il punto preciso in cui questo PSA viene prodotto. In particolare, anche la PET-colina, ovvero l'indagine più mirata in situazioni simili, non viene effettuata per valori di PSA così bassi poiché risulterebbe sempre negativa. Confermando che una decisione deve essere presa in accordo con il suo urologo/oncologo curante, il nostro parere è quello di attendere ancora i prossimi dosaggi prima di porre delle indicazioni.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore ,grazie per la sua risposta,rifarò il PSA in un'altro laboratorio per conferma,desideravo chiedere un suo parere , mi è stato diagnosticato un melanoma in situ,margini indenni con lentigo maligna ,che io ho tolto e adesso mi consigliano di rioperare ed allargare dà 0,5 a 1cm lobo superiore dell'orecchio,lei ritiene che vi sia attinenza fra i due o è solo coincidenza ed infine con la massima sincerità se dovessi fare della radioterapia pensa che potrei uscirmene dal problema avuto alla prostata,mi creda sono positivo ma devo programmare ,avendo 3 figli mi scuso se sono stato prolisso ringraziandola sempre per la sua disponibilità,le porgo cordiali saluti
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Signore,
per quanto riguarda il problema dermatologico non siamo ovviamente competenti, la invitiamo a rivolgersi alla sezione specifica di questo sito.
Per quanto riguarda un eventuale radioterapia ci pare molto prematuro parlarne, si tratta comunque di trattamenti molto efficaci.

Saluti