Il minzionamento è regolare senza dolore

Spett.le dottore/ssa
nell'ecografia addominale il referto indica: Prostata di volume ai limiti superiori della norma, con ecostruttura disomogena e presenza di alcune areole calcifiche intraparenchiali. Vescica urinaria normoconformata e distesa,con pareti regolari. Esami P.S.A libero ng/ml 0,10,- P.S.A ng/mg 0,41 mentre il P.S.A Libero/Totale ng/mg 24. Il minzionamento è regolare senza dolore e la notte non usufruisco mai del bagno. La informo che da quattro anni faccio uso del Propecia (Finasterina) da 1 mg al giorno per la caduta dei capelli (efficace).
Chiedo cortesemente all S.V. se esiste qualche alterazione, se devo provvedere ad esami specifici.
Distinti saluti.
Medda Carlo età 50.
[#1]
Dr. Gaetano Mazzone Urologo 189 3
Gentile Utente,
Lei è portatore di una ghiandola prostatica, di volume superiore alla norma, ma che non Le crea nessun problema. Il PSA è nella norma e Lei riferisce di non presentare nessuna alterazione minzionale. Potrebbe essere utile assumere un decongestionante prostatico come la serenoa repens, magari a cicli, sotto stretto consiglio del Suo curante. Un esame che Lwe consiglio, se non l'ha già effettuato è l'uroflussometria, un esame banalissimo che Le serve a confermare di urinare bene e comunque a monitorare nel tempo la sua minzione.
Cordiali saluti.

Dr. Gaetano Mazzone
Humanitas Catania tel:095.7339000
Studio Catania: 095.7221183
www.urologiacatania.it