Una terapia più' efficace

Buon giorno,spero possiate fare un po' di luce sul mio problema che sta diventando veramente insopportabile:a febbraio 2013 ho avvertito un forte fastidio in zona perianale,con pollachiuria e nicturia,ma senza febbre o buciori durante la minzione.
mi sono rivolto ad un urologo che dopo esplorazione digitale del retto mi ha diagnosticato una prostatite(viste le analisi del sangue perfette e quelle delle urine anche urino cultura negativa,psa nella norma)e prescritto serpens 320 2 cp al giorno.
dopo un po' di alti e bassi il problema è ricomparso all'inizio di giugno 2013,ho quindi effettuato una anorettoscopia(nessuna emorroide o polipi,tessuto in perfette condizioni)una eco addominale reni,fegato pancreas ok,un po di colite,vescica normale,ed una eco transrettale,tutto nella norma solo una iniziale ipertrofia con effetti congestizi senza edema.
terapia:serpens 320mg 2cp al giorno e 2 supposte di topster al di
io assumo anche un paio di integratori a base di maca-murira puama e damiana x contrastare il calo della libido che ho riscontrato.
il risultato è che vado al bagno di continuo, minzione iniziamente difficoltosa ma poi normale senza interruzioni o bruciori,colore praticamente bianco,ed ho un continuo "fastidio" che va dal centro dei testicoli alla punta del glande(credo sia l'uretra)ma senza secrezioni o bruciori.
senso di pesantezza sovrapubica soprattutto a sedere(auto o sedia)
scusatemi se sono stato prolisso,ma ho cercato di dare un quadro abbastanza preciso.
resto in attesa di qualche buon suggerimento,visto che poi andro dal mio urologo chiedendo una terapia più' efficace!
saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
la completa negatività degli accertamenti di primo livello eseguiti ci fa sospettare un problema prostatico a causa non infettiva, quindi su base perlopiù congestizia. La terapia con integratori od estratti vegetali ha risultati molto variabili, ci pare non apprezzabli nel suo caso. In queste situazioni però, più che i farmaci, spesso può fare la differenza il seguire scrupolosamente tutti i consigli sulle abitudini e lo stile di vita che il nostro Collega le avrà certamente impartito. Parliamo dell'idratazione, di una almentazione regolare per tempi e quantità, delle attenzioni ad una funzione intestinale la più regolare possibile, di una accettabile quantità di moto quotidiano, di una attività sessuale frequente ma senza rapporti volutamente prolungati ... e molte altre ancora. Le raccomandiamo dunque di farsi parte diligente nel metter in atto queste semplici regole, prima di pensare di dover assumere altri tipi di farmaci non molto congrui con la sua relativamente giovane età.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. dr. Piana,grazie per la celere risposta,in effetti la diagnosi comune(urologo,medico di famiglia ed ecografo)parla di lieve congestione della prostata,il problema è che a distanza di oltre 4 mesi dalla comparsa del disturbo nonostante una mia quasi totale adesione al protocollo consigliatomi dall'urologo(bevo 2lt di acqua al giorno,mai fumato,non bevo alcolici se non 1 birra al sabato a cena,limitato consumo di cibi piccanti,cioccolata,insaccati e varie,vado di corpo 2/3 volte al giorno,sesso 3/4 volte a settimana)la situazione non è migliorata molto...oggi per esempio sono andato ad urinare almeno 10 volte...!
l'unica causa compatibile con questa congestione è il coito interrotto...ma da sola puo' bastare?
vorrei solo sapere se c'è qualcosa oltre ai farmaci indicati in terapia che mi faccia "sparire" questo continuo stimolo alla minzione..tra l'altro a breve partiro' per una vacanza...non vorrei trovarmi all'estero con un attacco acuto!!
Infinite grazie per i consigli che vorra' indicarmi

saluti
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,un aggiornamento sulla mia situazione:
questa mattina sono stato dal mio urologo,dopo aver visionato
le varie ecografie ed esami ha eseguito una esplorazione rettale digitale confermando di non riscontrare nulla di fisiologico.
Mi ha consigliato di sospendere il topster supposta in quanto non necessario,di continuare con la serenoa(dopo ricerca sul web ho chiesto se potevo prendere tradaprost al posto del serpens in quanto contiene anche un "aiutino" contro il calo della libido,mi ha detto che andava bene)e mi ha prescritto il vesiker x contrastare il problema di continuo stimolo alla minzione.
Mi ha inoltre consigliato terapie alternative(agopuntura,riflessologia plantare,pranoterapia)in quanto secondo lui il problema non è curabile con altri farmaci....
Provero' con la riflessologia,ma attualmente questo continuo stimolo non accenna a diminuire....spero che questo vesiker sia efficace!
grazie se qualcuno vorra' darmi altri suggerimenti utili....

saluti.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
se ci dice che nella sua prostata non si riscontra "nulla di fisiologico" vuol intendere che è completamente sovvertita! Forse sarebbe più corretto dire "nulla di patologico", cosa ne dice?
A parte gli scherzi ... ci pare che considerando la sua età non sia il caso di arrendersi di fronte alle difficoltà di una corretta diagnosi ed una terapia mirata al caso specifico. Consideriamo pure la solifenacina (Vesiker) un tentativo di alleviare un sintomo in via transitoria, auspichiamo che possa essere efficace, ma nel frattempo riterremmo opportuno che lei fosse sottoposto ad accertamenti di secondo livello, consistenti in una endoscopia delle basse vie urinarie (uretro-cistoscopia) ed uno studio funzionale completo (indagine urodinamico). Soprattutto l'ultimo tipo di indagine non è alla portata di tutti i centri urologici, quindi si dovrà documentare attentamente su dove rivolgersi. Inoltre, se lei è un fumatore, le raccomanderemmo l'esecuzione di una serie di esami citologici sulle urine, eseguiti in tre giorni consecutivi. Tra l'altro, la solifenacina è un farmaco molto costoso, pertanto anche da questo punto di vista è opportuno valutare delle alternative alla luce però degli accertamenti più adeguati.

Saluti