Sanguinamento anale

Buonasera,
sono una ragazza di 21 anni e scrivo per un problema che ho da anni ma a cui solo di recente ho iniziato a prestare attenzione.
Periodicamente mi capita, dopo essere andata in bagno, di trovare sulla carta igienica delle leggere strisce di sangue di colore vivo; da che mi ricordo, mi è sempre capitato e per questo l'ho sempre ritenuto "normale", solo ultimamente ho iniziato a farci caso poichè mi è capitato in un'occasione di avere dolore.
Generalmente, comunque, non provo dolore, piuttosto il fastidio che può generare un'infiammazione; osservando la zona, mi pare di aver visto una piccola ferita tonda vicino all'imboccatura dell'ano.

In attesa di andare dal mio medico di base, che rientrerà il 16 luglio, chiedo il vostro parere: di cosa si potrebbe trattare? Emorroidi, ragadi, o piuttosto qualcosa per cui allarmarsi?
Se può essere d'aiuto, aggiungo che negli ultimi mesi ho preso diverse medicine per problemi di vario genere; inoltre, ultimamente ho cambiato la mia alimentazione, diminuendo significativamente tutti i prodotti animali e aumentando frutta e verdura.
Infine, sottolineo che in famiglia ho due casi di parenti stretti morti di tumore al colon/intestino.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

G.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sintomo potrebbe essere attribuito ad una patologia anale (emorroidi) me è indispensabile una vista proctologica per una diagnosi definitiva.

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/819-sangue-rosso-nelle-feci-e-un-tumore.html

Cordialmemte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
grazie per la pronta risposta.

Leggendo il suo articolo, mi sembra di rientrare nella seconda "categoria": sanguinamento di colore rosso vivo ma solo in zona anale e non anche nelle feci. Da oggi ci farò più attenzione.

Il fatto che questa situazione si protragga da anni più o meno immodificata cosa le fa pensare?
In ogni caso, lei pensa sia inutile andare dal medico e di base e consiglia di passare direttamente ad una visita specialistica?

Ancora grazie,
G.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È sempre bene parlarne con il suo medico.

Auguroni