Urotac con mdc sospetta e atipie urine

Gentile dottore,
a causa dei soliti problemi di inizio ipertrofia prostatica, il mio
urologo ha voluto che facessi tutta una serie di esami fra i quali
quello del citologico urine. Tutti sono andati bene escluso il
citologico dove risultano atipie. Da questo siamo passati alla
cistoscopia, che era negativa e all'urotac. Da quest'ultimo esame, fatto
con mdc, risulta tutto negativo salvo l'ultimo tratto prima della
vescica che non è stato opacizzato. Per l'urologo questo tratto scuro
non dice niente, magari è solo un restringimento del canale, perché se
ci fosse stata una massa tumorale avremmo almeno dovuto vedere dei
ringrossamenti del canale.
Comunque, per sicurezza mi ha rifatto fare un altro citologico da cui
risulta sempre la presenza di cellule atipiche. Ancora ci devo ritornare
dal dottore, ma presumo che adesso mi faccia fare un altro esame tipo la
cistoscopia ma con una sonda molto più lunga per poter scandagliare il
canale che arriva dai reni.
Riporto quanto scritto nell'ultimo referto del citologico e pure
l'immagine dell'urotac:

"cellularità costituita da elementi uroteliali saltuariamente in
atteggiamento papillare con atipie, detriti cellulari, saltuari
eritrociti e cellule squamose di sfaldamento delle basse vie urinarie."

http://i44.tinypic.com/14dpy88.jpg

Mi devo preoccupare?
Grazie
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore sta facendo il percorso diagnostico corretto, d'accordo con quanto detto dal suo urologo è importante eseguire un'ureteroscopia per visualizzare il tratto di uretere che sembra stenotico e capirne la causa.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
Mi potrebbe gentilmente spiegare il grado di invasività di tale esame, in cosa consiste, se viene fatto in anestesia totale e se ci sono degli esami sostitutivi meno invasivi tipo risonanza magnetica?

Grazie
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Fa parte della così detta diagnostica invasiva, ma si esegue in anestesia generale, quindi non sentirà alcun dolore, fornisce una visione diretta della situazione locale, non è sostituibile con la RMN.
Cordiali saluti.