Prostata ingrossata post carcinoma renale

Buongiorno,

mio marito è stato operato 2 anni fa per un carcinoma a cellule chiare al rene sx ed è stato sottoposto a nefrectomia radicale. Non è poi stato sottoposto ad alcun trattamento radio o chemioterapico. l'oncologo ci ha consigliato come follow up tac con contrasto ed eco addome ogni 6 mesi.
Abbiamo appena effettuato la tac con contrasto e questo è il referto:
TC TORACE (SENZA E CON CONTRASTO)
TC ADDOME SUP. E INF. (SENZA E CON CONTRASTO)

Motivo dell'esame: follow up in paziente sottoposto a nefrectomia per carcinoma rene sinistro

e' stata eseguita TC MD prima e dopo somministrazione a bolo ev di mdc iodato (visipaque 320, 90 ml), previa adeguata preparazione del paziente, con acquisizioni in fase arteriosa e portale.
L'esame è stato confrontato con il precedente eseguito in data 30/06/2012.
Non evidenti lesioni densitometriche focali da riferire a lesioni secondarie a carico di entrambi i parenchimi polmonari.
Non segni di versamento pleurico in atto da ambo i lati.
Non significative linfoadenomegalie a mediastiniche.
Non lesioni densitometriche focali a carico del fegato.
Non lesioni spazio occupanti a carico del pancreas e del surrene dx.
Rene dx, normo funzionante, presenta regolari dimensioni morfologia e struttra; le cavità escretrici non sono dilatate.
Esiti di nefrectomia a sinistra.
Aorta addominale di calibro regolare.
Presenza di alcune linfoadenomegalie periaortiche di diametro massimo 1,3 cm invariate rispetto al precedente controllo.
Vescica distesa, simmetrica, priva di contenuto patologico.
Prostata di aumentate dimensioni (diametro trasverso di circa 4,6 cm).
Diverticolosi del sigma.

Vorremmo sapere se l'ingrossamento della prostata è di dimensioni da ritenersi importanti e se può essere legato al carcinoma o se possono esserci altre cause, e se è meglio effettuare una visita specialistica.

Ringrazio anticipatamente,
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signora,
questo modesto aumento di volume della prostata non ha nulla a che vedere con il problema renale, ma è segno del fisiologico comportamento di questa ghiandola dopo i 40 anni. L'ingrossamento di per sé non ha alcun significato, ma deve essere messo in relazione con eventuali disturbi ad urinare. Questa valutazione può essere fatta dai nostri Colleghi che stanno seguendo suo marito per i controlli oncologici.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it