Prostata

Buongiorno, mi presento: ho 46 anni, conduco una vita e un'alimentazione equilibrata, non eccedo nel cibo e faccio sport, non fumo, non bevo (solo una birra nel week end) e non bevo caffè da 2 mesi (prima 2-3 al giorno). Da qualche mese ho un problema di minzione notturna, devo alzarmi spesso (2-3-4 volte) la notte per urinare. Probabilmente non riesco a svuotare la vescica del tutto, non faccio fatica e non provo bruciore ma il flusso è molto lento. Questo mi succede solo la sera dopo cena e durante la notte, di giorno non ho alcun problema. Ho prenotato una visita urologica ma devo attendere 2 mesi per il mio turno. Vi chiedo se devo stare tranquillo e aspettare i 2 mesi o mi conviene cercare un urologo privato che mi visiti subito? Nel frattempo da qualche settimana sto prendendo degli integratori a base di serenoa repens e cerco di bere il più possibile durante il giorno.
Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.mo utente,
alla sua età,la patologia più frequente di ostruzione alle vie urinarie basse è la sclerosi del collo vescicale ma non è possibile che abbia una insorgenza così veloce ( pochi mesi) e quindi è più probabile che Lei soffra di uretriti conseguenti a prostatite.
In tal caso è bene che si astenga da cibi piccanti e birra in particolare avendo già eliminato i caffè.
Inoltre non faccia uso di bicicletta o cyclette , beva acqua durante la mattina .
Riguardo alla visita, che dirLe?
Un appuntamento dopo 2 mesi non ha senso ma qs è la sanità in Italia e lo dico a Lei che gode di una posizione geografica privilegiata riguardo alla sanità pubblica!

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Mallus, La ringrazio per la risposta.
Ho letto che le uretriti e le sclerosi del collo vescicale comportano anche il bruciore quando si urina; io non ho bruciori ma solo un lento flusso. Mi consiglia quindi di aspettare i due mesi o rivolgermi ad un privato? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Una visita dopo 2 mesi non ha senso se non per un controllo di una patologia già accertata.