Urinare quasi impossibile

Salve sono stato da diversi urologi poichè ho molta difficoltà ad iniziare ad urinare,sgocciolamenti,minzione imperiosa,INCOMPLETO SVUTAMENTO(ECOGRAFICAMENTERISTAGNO 97cc). Le diagnosi avute sono state sclerosi del collo vesciale(ho fatto la cistoscopia),iniziale IPB(sono del 1980 la prostata pesa 26ml) e mi è stata proposto un intervento TUIP(ASSUMO PURE TAMSULOSINA E PERMIXON CON PESSIMI RISULTATI)!
Adesso sono in attesa di rifare il PSA(4 mesi fa era 0.60)e non capisco poichè il medico di base mi prescriva questo esame SEMPRE!
SONO DISPERATO,VIVO LA VITA DA INVALIDO,LA NOTTE USO PURE UN PAPPAGALLO USA E GETTA PER NON ALZARMI DI CONTINUO DAL LETTO E DORMO POCHISSIMO A CAUSA DI CIO',STO PURE PENSANDO DI FARLA FINITA DOPO TUTTI I SOLDI SPESI PER LE VISITE PRIVATE E NON RIUSCENDO A STARE BENE(SONO STATO DA MEDICI DELLA MUTUA MA MI DAVANO POCHISSIMO CONTO NON PAGANDO)...
COME POSSO FARE???
IL PSA A ME SEMBRA NELLA NORMA ED HO UNA PAURA ATROCE NEL RIPETERLO,VEDO PURE CHE TRA I CONSULTI NON TROVO ALTRI SIMILI AL MIO A CHI POSSO RIVOLGERMI???
vI PREGO AIUTATEMI!!!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
tranne che in casi particolarissimi, il dosaggio del PSA prima dei 45 anni è inutile ed anzi costituisce uno spreco di denaro pubblico. Purtroppo questa conclusione è frutto dei risultati maturati in 25 anni di utilizzo del PSA raccolti in studi piuttosto recenti e che non sono evidentemente ancora "passati" in modo efficiente nella comunità dei medici di base. La sua situazione ci pare compatibile con una diagnosi di sclerosi del collo vescicale, che però deve essere accertata con esami radiologici, endoscopici e (soprattutto) l'indagine urodinamica completa. Lei non ci precisa se tutto questo sia stato fatto, ma se la diagnosi viene confermata, la soluzione commisurata ai suoi disturbi così invalidanti non può che essere che la sezione endoscopica del collo vescicale (TUIP), considerata anche la scarsa efficacia della terapia farmacologica (tamsulosina).

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Purtroppo non ho effettutato nessuno esame radiologico,ho fatto solo l'ecografia sovrapubica e transrettale(avevo un ristagno urinario quasi 100cc) dove si rilevava una prostata di 26ml(IPB) ed una cistoscopia(cistoscopio rigido) con diagnosi malattia di Marion!
La tamsulosina la prendo da quasi 1 anno!
Tale situazione mi ha portato ad 1 depressione profonda,al punto da pensare al suicidio(n passato ho sofferto di tale patologia e sono stato trattato con snri e benzodiazepine),ho avuto un'ablazione al cuore(la cosa mi ha fatto soffrire molto anche perchè ne dovrei rifare un'altra dato che l'intervento non é riuscito)e credetemi non so più cosa fare!
A cio' si aggiunge la mancanza di familiari vicini,la mancanza di un lavoro che possa magari permettermi di ricoverarmi e fare tutti gli accertamenti di cui ho bisogno.
GRAZIE MOLTO DELLE INFO.
La sclerosi può causare i sintomi di una IPB???
P.S. Il medico di base ha effettuato il controllo del PSA poichè a suo parere il valore é altino in base all'età e seppur sia rarissima la presenza di un cancro alla ghiandola(non ho storia familiare)ci sono sempre le eccezioni secondo lui!
In effetti gli urologi sul PSA non hanno mai detto nulla ma sarà che avevo già l'esame ovvero lo ritengano inutile alla mia età.
Tuttavia mi preme sottolineare che esistono eccezioni anche nella patologia prostatica con cancri aggressivi in giovane età(spero solo non sia il mio caso perchè la situazione tende a peggiorare).
In attesa di una vostra gradita risposta porgo ancora ringraziamento per questo servizio che fornite a noi utenti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
i sintomi dell'ingrossamento prostatico benigno (IPB) e della sclerosi del collo vescicale (ovvero malattia di Marion) sono del tutto simili, ovviamente la prima diagnosi è propria di un'età più avanzata. La diagnosi endoscopica è molto significativa, ma certamente - come abbiamo detto - dovrebbe essere supportata dai risultati di un'indagine urodinamica completa (studio pressione-flusso).
Per quanto inerente il PSA, il dosaggio prima dei 40 anni si riserva ai rari casi in cui il tumore della prostata si presenta precocemente in numerosi soggetti della stessa famiglia ed alla razza nera americana, in cui il tumore della prostata è particolarmente frequente.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
non posso che ringraziarla,stamane ho fatto le analisi ed appena avrò il risultato del PSA lo comunicherò a voi!
Mi preme solo 1 cosa chiederle:a 33 anni(lei che vede come specialista sempre questi esami) che valori ha una persona sana e che gode magari di un getto valido e non ha sintomi di ostruzione???
GRAZIE )))
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
il PSA è un marcatore tumorale, non ha nulla a che vedere con la presenza di disturbi urinari. Situazioni infiammatorie acute della prostata possono causare falsi rialzi del PSA, pertanto in eventuale corrispondenza con fasi di disturbi intensi l'esame non dovrebbe essere effettuato.

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
la prego di rispondere alla mia domanda: 0.6 di psa totale é alto vero(in base all'età mia)?

[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
abbiamo ripetutamente cercato di farle capire che il dosaggio del PSA alla sua età e con i suoi sintomi non ha alcuna utilità, è come voler cercare di misurare una stanza usando una bilancia ... D'ogni modo, nei casi particolari che le abbiamo elencato, il PSA insospettisce quando a 40 anni è superiore circa a 2 ng/ml.

Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
saluti GRAZIE