Nodulo prostatico

gentili dottori,
un urologo ha individuato un nodulo di consistenza dura durante un massaggio prostatico a mio padre,con psa totale di 1,70.
e' presente una franca ipertrofia prostatica non controllata dai farmaci.
gli e' stato consigliata una turp previa biopsia prostatica.

l'urologo ha detto che al tatto il nodulo e' liscio e non ha la tipica bozzatura di un nodulo maligno e che pensa che sia un nodulo formatosi come esito di un processo flogistico(dalla biopsia tran rettale si notano numerose calficazioni)

tuttavia volevo chiedere:secondo la vostra esperienza clinica,un nodulo duro prostatico e' sempre un tumore o puo' davvero capitare che sia un nodulo creatosi per altri motivi?

grazie
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
ASSOLUTAMENTE NO. Un nodulo prostatico può essere di natura adenomatosa ( ghiandolare ) o fibromatosa . Segua con fiducia il collega

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.