Resezione collo vescicale-conseguenze

gentile dottore,vorrei sapere se l'intervento di resezione/allargamento SOLTANTO (escludendo perciò di intervenire sulla prostata) del collo vescicale,al fine di migliorare il flusso della minzione e normalizzare il residuo, possa poi provocare post intervento una eiaculazione retrograda o priva di orgasmo seminale? grazie molto cordiamente
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Tale eventualità anche se non sempre presente è molto probabile quindi deve essere ben consapevole delle conseguenze che questo intervento può avere sull'eiaculazione. Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
grazie,quindi lei mi conferma che intervenendo esclusivamente sulla vescica,e lasciando illesa la prostata,ci possa essere la possibilità di conseguenze quali eiaculazione retrograda o anorgasmia? p.s. credevo che esulando la prostata,produttrice del seme,questo non potesse accadere.
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Anorgasmia non direi , il rischio è quello Dell'eiaculazione retrograda che interviene quando si esegue la resezione prostatica o anche del collo vescicale .
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
infatti pero credo dipenda dalla tecnica chirurgica che si adopera,ad esempio con la classica turp l'eiaculazione retrograda è una conseguenza postoperatoria quasi obbligatoria,mentre col laser o tulip l'eiaculazione retrograda è più limitata se non sbaglio? Oppure dipende tutto dalla "mano" del chirurgo?
[#5]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Guardi la garanzia non può darla nessuno ma certamente la TUIP ha una incidenza inferiore di retrospermia