Resezione collo vescicale

Buon giorno,

sono un uomo di 33 anni. 3 anni fa mi è stata diagnosticata, dopo uretrocistografia retrograda e cistoscopia, un'ostruzione cervico-uretrale al collo della vescica.
Il mio modo di minzionare, problematico fin da piccolo mi aaveva indotto a detti approfondimenti, e la cura prescrittami è Xatral 10 mg 1 volta la giorno.
Ora però la sintomatologia è peggiorata, ci metto anche 6/7 minuti prima di riuscire ad urinare, anche a vescica piena, e urino a spruzzi. Lo Xatral sta perdendo efficacia?
Chiedo questo perché sono fermamente intenzionato a sottopormi ad intervento endoscopico di resezione del collo vescicale, pur con i rischi (eiaculazione retrograda) che esso comporta. Me lo sconsigliate? Vorrei tanto avere una vita normale nel rapporto con gli altri.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile signore, comprendo la Sua frustrazione dovuta alla sintomatologia che riferisce. Spero di fare cosa utile postando il link relativo ad un recentissimo quesito sulla sclerosi congenita del collo vescicale. Mi permetto di aggiungere che la Sua situazione può ormai essere affrontata solo con la sezione (TUIP) endoscopica del collo vescicale, poichè la terapia medica non ha più effetto!

https://www.medicitalia.it/consulti/urologia/368802-sclerosi-del-collo-vescicale-primitiva.html

Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore, La ringrazio molto per la Sua risposta e mi permetto di rivolgerLe 2 domande:

- l'intervento avviene per via endoscopica?

- l'eiaculazione retrograda (ciò che più mi preoccupa) è pressoché sicura dopo l'intervento? Che percentuale di rischio c'è?

La ringrazio in anticipo per le risposte che vorrà darmi!
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
L'intervento è endoscopico. L'eiaculazione retrograda và considerata come fatto certo anche se in alcuni casi non è completamente retrograda, (ovvero c'è fuoriuscita anterograda di una certa quantità di liquido seminale).
Ancora cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentilissimo dottore, La ringrazio ancora per le risposte che mi ha fornito.
Un'ultima curiosità: la diagnosi mi è stata fatta tramite uretrocistografia minzionale, esame urodinamico e cistoscopia.
Il mio medico di famiglia prima del consulto urologico in cui si deciderà sul da farsi mi ha prescritto anche un'ecografia pelvi e vescica con valutazione del ristagno; la ritiene superflua o utile alla causa?
Di nuovo La ringrazio in anticipo per la risposta che vorrà fornirmi e La saluto cordialmente.