Psa dopo prostatectomia radicale

buongiorno,avrei bisogno di alcune informazioni: Mio marito anni 59 è stato operato di prostatectomia totale con robot da vinci all'ifo di roma il 05/07/2012 gleson 3+4, margini chirurgici e vescicole seminali indenni da neoplasia , interessamento solamente intracapsulare. controllo psa ad un mese 0.007 nei successivi tre controlli a distanza di 3 mesi ognuno valori psa - 0.004 - 0.005 - 0.006( Ritirato in data odierna). questo incremento minimo ma pur sempre in ascesa del psa può ritenersi preoccupante? premetto che il primo controllo in ospedale dovrebbe farlo a marzo 2014! a meno di aumento significativo del psa.ringrazio infinitamente lo specialista che vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Diego D'Agostino Andrologo, Urologo 161 6
Gentile signora,
queste oscillazioni e questi valori non destano preoccupazione.Visto anche l'istologico starei abbastanza tranquillo.Cordialita'

dr. Diego D'agostino

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dott. Agostino x la risposta tempestiva...i anche se il termine abbastanza mi mette un po' in apprensione visto che il mio medico curante continua a dirmi che il psa e' indosabile e nn desta alcuna preoccupazione, quando le ho scritto nn avevo con me l 'istologico, vorrei dettagliarlo: adenocarcinoma acinare gleason pattern primario 3 (80%) + pattern secondario 4 (20%) interessante il lobo sinistro e focalmente il destro.infiltrazione apice assente. Estensione extraprostatica assente. Infiltrazione vescichette assente. Margine di resezione chirurgica periprostatico non infiltrato.infiltrazione intra\perineurale assente. Infiltrazione vascolare assente. Pt2c. Volevo anche chiederle perché già si considera lo 0.01 come indosabile e valori come questi ( basati sui millesimi e non sui centesimi, quindi molto più bassi se salgono possono destare preoccupazione) .grazie ancora è mi scusi se l'ho disturbata di nuovo.
[#3]
Dr. Diego D'Agostino Andrologo, Urologo 161 6
Gentile signora,
avevo gia' interpretato l'esame istologico e Le confermo che DEVE stare tranquilla.Una minima produzione di PSA viene anche da ghiandole uretrali ma i valori riferiti sono prossimi allo zero.L'istologico conferma che l'asportazione e' stata radicale e che l'aggressivita' del tumore non era tra le peggiori ,questo motiva il mio ottimismo.