Ho fatto esame psa circa due anni e mezzo fa con va

Buongiorno.Da circa 4 anni convivo con questo problema, perdite di alcune gocce di urina dopo minzione, liquido seminale giallino, da circa un anno fastidio perineale, urgenza minzionale.Gli urologi che mi hanno visitato dicono di una prostatite. Ho fatto esame psa circa due anni e mezzo fa con va.ore 0.57, l' ho effettuato di nuovo da poco e mi ha dato valore 0.74., esami per verificare eventuali batteri nello sperma eseguiti diverse volte,in certi casi positivi all'escherichi coli, ora negativi visti i diversi antibiotici presi fino ad ora.Al momento le cose non sono cambiate, la mia domanda è se alla fine del gioco me li devo tenere questi fastidi? e se l'aumento del valore del psa è normale? grazie per le vostre risposte
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Buongiorno. Il PSA sicuramente aumenta in presenza di fatti infiammatori. Nelle spermiocolture era stata ricercata anche la Chlamydia? La terapia spesso si avvale di cicli mensili da ripetere ogni 4 mesi per almeno due anni.
Ci tenga informati

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua tempestiva risposta,Il valore sopra indicato del psa esclude con assoluta certezza che non ci sia altro oltre una possibile prostatite? Un urologo mi aveva detto che alcuni problemi mi avrebbero accompagnato per tutta la vita.Per un bel po di tempo non sono più andato in bici, ma visti i scarsi risultati con le cure, ho ripreso ad andarci, alle volte mi sembra che si scarichi quel fastidio perineale che ho e di sentirmi meglio.Alle visite urologiche i medici mi hanno parlato di prostata normale, che a loro avviso non rilevavano niente di importante vista anche la mia età(40 anni).Nelle spermiocolture fatte sono stati presi in considerazione solo i batteri trovati, quindi escherichia coli,che nei vari esami alcune volte compariva altre volte no, Ormai questi fastidi sono diventati un po una fissa dato che sono passati 4 anni e non sono spariti. Ripeto che di antibiotici ne ho presi tanti.Quel valore di psa,che a quanto ho visto non è allarmante(0.74), è normale alla mia etò o dovrebbe considerarsi alto? grazie per la risposta.Cordiali saluti