Controllo per ipb

Gent.Dott.devo Ringraziarla tanto per la risposta precisa che mi ha inviato, aldo anni 62 pensionato soffro di IPB dal 2009 Gia' nota la presenza di voluminoso adenoma prostatico,PSA stabile da alcuni anni.
Data 17/08/2005
Psa Totale 2.20 Libero non significativo
data 23/02/2009
Psa totale 3.87 Libero 23
data 09/02/2010
Psa totale 3.27 Libero 28
In data 30 /05/2010 incomicio la cura con Avodart e Omnic
data 10/01/2011
Psa totale 2.76 Libero 20
data 03/06/2011
Psa totale 2.63 Libero 22
data 26/10/2011
Psa totale 2.38 Libero non significativo
data 08/02/2012
Psa totale 2.84 Libero 18
data 07/01/2013
Psa totale 2.27 libero non significativo
data 06/08/2013
Psa totale 3.37 libero non significativo
Ecografia in data 20/05/2010
> Prostata di diametri max.di circa 7,7x 5,3 x 6,7 cm con formazione pseudonodulare craniale al lobo medio ipoecogena di circa 5,8x3,9 cm di diametri assiali,residuo vescicale post-minzionale di 45 ml.
Visita urologo 20/09/2013
Obiettivamente nulla alle logge renali ne' lungo i decorsi ureterali,Psa di 3.37 per cui in relazione alla terapia con Avodart da considerare intorno a 5 che e’ comunque compatibile con il volume prostatico,Prostata aumentata di volume adenomatosa non sospetta, e non dolente.Con il Suo consiglio Dott. ho riferito all’urologo che mi segue da 3 anni, che volevo fare la biopsia, e in seguito fare l’intervento, anche vedendo il Psa aumentato nel giro di 7 mesi.Il Dott. prima della visita accurata che mi ha fatto, mi chiede rispetto al 2012 se i sintomi erano peggiorati ,e con tutta franchezza le ho detto che erano sempre uguali, soliti disturbi, alla sera non mi alzo per urinare, e di giorno urino normale, tranne i soliti disturbi getto debole, sgocciolamento finale. Dopo L’esplorazione rettale mi ha detto che con la cura Avodart la mia prostata era diminuita,e andando avanti cosi’ la riduzione aumenta, e di ripetere il psa fra 6 mesi, se questo rimane invariato ripeterlo solo fra un anno, pero’ se fra 6 mesi il risultato del psa e’ 4 ho verso il 5 da referto di laboratorio, allora mi fa fare una biopsia, ma per il momento non c’e’ nessun motivo di allarmarsi, non c’e’ niente di sospetto , mi dice poi lui quando devo fare l’intervento,di avere max fiducia. Dott.Le scrivo per avere un consiglio, mi trovo ad un bivio,non so piu’ come reagire.Lei cosa mi consiglia, non vorrei arrivare troppo in ritardo questa e’ la mia paura,La Ringrazio tantissimo
[#1]
Dr. Igino Intermite Urologo 132 2 3
Gentile Lettore, Lei ha la piena indicazione ad eseguire una biopsia della prostata, non perda altro tempo. Se , come quasi sicuramente, la biopsia darà esito negativo, prenderà in considerazione la problematica dei sintomi, che nulla ha a che vedere con la questione della biopsia.

Dr. igino intermite