Valore del psa 4,31

gentile redazione, sono un uomo di 57 anni, godo di buona salute.. nelle ultine analise effettuate il valore del psa è salito a 4,316 negli anni precedenti era sempre intorno a 2,5.. ho una ipertrofia prostatica che curo da almeno 10 anni con una modesta ritenzione idrica.. prendo il teraprost da 5 mg.. volevo gentilmente una Vostra considerazioe.. un grazie anticipato.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
un episodico vaore poco oltre la soglia può non essere particolarmente significativo, forse maggiore attenzione potrebbe essere dovuta ad un PSA che sale lentamente, ma costantemente, a tutti i controlli successivi. Talora queste piccole "fiammate" possono essere dovute ad episodi infiammatori su una prostata ingrossata, eventi che possono decorrere anche senza sensibili peggioramento dei sintomi già in atto. Ovviamente la situazione deve essere valutata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia, ma il comportamento più comune è quello di consigliare empiricamente uno-due cicli di terapia empirica antibiotica ed anti-infiammatoria, quindi ripetere il PSA a distanza di alcune settimane.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it