Livello psa

Ho fatto recentemente un controllo del PSA che è' risultato essere 0,005 ; questo esame l' ho fatto ca 1 settimana dopo aver preso antibiotico " LEVOFLOXACINA 500 mg " per una influenza con forte tosse. L'aver preso questo farmaco ( totale 5 pastiglie per 5 giorni ) può' contribuire a dare livelli di PSA più' bassi . Come potete vedere io sono stato operato ca 2 anni fa di prostatectomia radicale ed i livelli dei primi controlli di PSA evidenziavano un trend al rialzo ( seppur sempre basso ) ; ora invece noto queste valore confortante ma non vorrei illudermi sull'attendibilità dello stesso per il motivo sopra detto
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
dopo prostatectomia radicale l'antibiotico assunto non può influire in alcun modo il valore del PSA.

Qual'è il valore massimo registrato nei precedenti esami del PSA?

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. L'operazione è' stata fatta nel Novembre 2011
Ecco i precedenti valori.
Febbraio 2012 PSA 0,003
Giugno. 2012. PSA 0,008
Novembre 2012. PSA 0,011

In attesa di sue eventuali integrazioni ringraziando porgo cordiali saluti
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Le variazioni attendibili sono solo quelle della prima cifra decimale. Quindi nel suo caso nessuna variazione significativa. Continui con serenità i controlli e le visite urologiche programmate.