Psa - risultati

Mio padre, 58 anni, ha effettuato esame del sangue per rilevare la PSA a seguito di difficoltà ad urinare con bruciore. E' stato cateterizzato per 4 gg., stamani ha tolto il catetere per vedere se è ripartita la funzione urinaria. Ha in seguito ritirato gli esami del sangue, questi i risultati:
PSA 17
PSA LIBERO 0,84
PSA LIBERO TOTALE 4,9
Cosa significa?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Gentile Signora,
il dosaggio del PSA a ridosso di una verosimile situazione infiammatoria, addirittura con presenza transitoria di catetere non ha alcuna utilità. Questi valori non sono pertanto predittivi di alcunché, non fanno altro che confermare quanto al momento è già più che evidente. Ovviamente sarà il caso di ripetere il dosaggio, diremmo non prima di un mesetto. In quel momento si dovrebbe essere già manifestata una sensibile riduzione.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it