Da ipertrofia prostatica benigna

gentilissimo dottore
ho 64 anni affetto da ipertrofia prostatica benigna,il mio ultimo esame della psa risale al 18/06/2013 con valore di 2.082.per un anno dovrò prendere permixon 320 e omnic 04.finora non noto miglioramenti nell urinare. infatti se di giorno urino quasi in modo normale nel senso che devo espellere le ultime urine in più riprese con contrazioni del muscolo pubococcigeo, la notte sento dolore lungo il tratto urinario e il getto è ridotto e sempre espello le ultime urine con le contrazioni.
la mia domanda è come mai il giorno urino senza dolore e quasi in modo normale e la notte diventa difficile farlo?
altra difficolta è che mangiare alcune frutte come uva o bere minimissime dosi di vino bianco fa peggiorare il mio problema....
volevo chiederle anche se nel mio caso gli esercizi di kegel possono essere dannose perché sarei tentato di eseguirle dato che soffro fi eiaculazione precoce
mi scusi le tante domande e la ringrazio di cuore per la sua consulenza
[#1]
Dr. Igino Intermite Urologo 132 2 3
Direi che si è informato molto sull'argomento ha ha fatto un pò di confusione. Io andrei per ordine, il PSA va confrontato con i precedenti e supportato da una esplorazione, ma in linea di massima non mi pare ci siano problemi. Per la questione del flusso direi che la cosa migliore da fare sia una flussometria, sulla base della quale decidere il trattameto. Per l'eiaculazione precoce esistono sistemi molto più efficaci degli esercizi di Kegel.

Dr. igino intermite