Prostatitec

Buongiorno,

come avrete modo di vedere ho già approfittato della Vostra disponibilità, ma avrei ancora due quesiti da porvi:

- dopo aver eseguito una cistoscopia con strumento flessibile mi è stato garantito di non soffrire ne di stenosi uretrale e neppure di sclerosi del collo vescicale ma mi chiedo dalla cistoscopia è possibile stabilire una eventuale sclerosi ? non sarebbe più adatto una uroflussometria invasiva ?

- qualcuno mi sa spegare perchè ultimamente ho solo difficoltà minzionale la mattina .... e molto meno nel corso della giornata. Insomma mi sveglio con uno stimolo fortissimo come se avessi un peso nella parte bassa della vescica ma il getto è debolissimo e la qualntitò di urina espulsa è di appena 150/200 .... sembra quasi di svegliarmi con la vescica super contratta.
Ma cosa strana ...questa situazione nn si presenta quotidianamente ma a giorni alterni.... capita anche di svegliarmi con un leggero stimolo ed in questi casi emetto molta più urina con un flusso migliore.

grazie ancora.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sempre, prima di fare una cistoscopia, anche con strumento flessibile, si consiglia un'uroflussometria che non è un esame invasivo.

Al secondo quesito che lei pone le si può dire che quando lei ha "uno stimolo fortissimo, come se avesse un peso nella parte bassa della vescica," vuol dire che ha sovradisteso i muscoli lisci della sua vescica e questi hanno una relativa difficoltà a contrarsi e questo spiega di solito "il getto di urina debolissimo e la quantità ridotta di urina espulsa"

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente

La ringrazio Dottore per la Sua celere risposta,

quindi tramite una cistoscopia non è possibile rilevare una eventuale sclerosi del collo vescicale.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non mi faccia dire cose assurde!

Una uretrocistoscopia è l'ultimo esame da fare ma può rilevare benissimo una eventuale sclerosi del collo vescicale.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente

Mi perdoni,

avevo inteso male io

Meglio così almeno sono certo di non soffrire di sclerosi del collo vescicale. :-)

Devo però risolvere questo problema di flusso debole ed esitazione minzionale in particolare la mattina ed in genere dopo essermi disteso per qualche ora, come se l'attività motoria mi aiutasse a tenere 'svegli' i muscoli della mia vescica.
Lei parla di sovradistensione dei muscoli lisci della vescica ....ma dovuta a cosa....? penso si riferisca al fatto che di notte si accumuli maggior quantità di urina.... beh... però la quantità di urina emessa appena sveglio è limitata in quantità ed una volta urinato lo stimolo sparisce !... non dovrei avere quindi ristagni ( le ecografie dopo aver urinato segnalavano vescica completamente vuota)
E non mi spiego allora come mai in altri casi pur emettendo molta più urina rispetto alla quantità che emetto di mattina ...lo stimolo è impercettibile

Grazie ancora.

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

alle sue osservazioni è difficile risponderle, da questa postazione, senza avere la possibilità di una valutazione clinica diretta.

Detto questo poi mai dimenticare, in questi casi, le varie sfumature funzionali e psicologiche che frequentemente sono presenti quando si hanno questi problemi urologici.

Ancora un cordiale saluto.