Tumore alla prostata

Salve,
ho 57 anni e i miei valori del psa è da qualche anno che sono sempre maggiori di 4 e siccome neanche con le medicine sono riuscito a farli scendere, ma solo a non farli crescere 3 anni fa ho fatto una biopsia che è andata bene, non ha riscontrato presenze di neoplasie.
I mie valori del psa da 3 anni a questa parte non sono scesi, sono rimasti più o meno sempre costanti e sempre maggiori di 4, fino ad aprile di quest'anno quando ho rifatto le analisi del sangue ed erano i seguenti psa totale = 9,16 psa free = 1,63 . Sono un pò preoccupato perchè mi rendo conto che sono valori abbastanza sospetti. A breve farò un'altra biopsia. Cosa mi devo aspettare? se fosse un tumore maligno, da quanto mi tengo controllato tramite esami del sangue e medicine sono passati più di 5 anni, può essere ad uno stadio avanzato?
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

bene l'indicazione ricevuta che va seguita ma il valore del PSA, da lei indicato, non ci farebbe pensare ad uno "stadio avanzato"; potrebbe la biopsia risultare ancora negativa o mostrare un problema infiammatorio acuto o un aumento del volume della ghiandola

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.


Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto