Acido retinoico

Gent.mi dottori ho letto che i ricercatori della Sapienza di Roma, con il Comprehensive Cancer Center di Cleveland (Ohio), hanno accertato, sia in vitro sia in vivo, che l'acido retinoico è efficace contro il tumore della prostata (e altri) in quanto distrugge le cellule neoplastiche, attraverso un processo di morte cellulare programmata definito apoptosi cioè l'autodistruzione. Posso sapere il Vostro parere in merito, lo consigliereste ai Vostri pazienti? Grazie. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
gli studi sull'interazione dell'acido retinoico (un derivato della vitamina A) sul metabolismo del carcinoma prostatico non sono una novità. Ci pare che più recentemente vi sia stata una certa ripresa di interesse, con qualche comunicazione improntata ad un certo ottimismo. Ricordiamo nel recente passato simili boatos mediatici riguardo ai flavonoidi dei pomodori e la curcumina. Da qui a pensare che queste sostanze possano avere un ruolo curativo del tumore in effetti molto ce ne passa. A livello di prevenzione tutto questo può invece avere un senso, d'ogni modo la quota ideale di vitamina A è normalmente assunta con la dieta, se si consuma un minimo di frutta e verdura colorata. Ad esenpio un etto di carote fornisce tre volte la dose quotidiana di vitamina A consigliata. Questo vuol dire che mangiare un etto di carote tutte i giorni potrebbe anche non essere così salutare!

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it