Uroflussometria

Salve gent. dottori
Desiderei avere informazioni su questi dati (in attesa della visita urologica che farò più avanti)
Da un esame del sangue risulta: Antigene prostatico specifico totale PSA=1,020

PICO 2000 - Sistema Computerizzato per Urodinamica
Report Risultati Esame - FLW Avanzata -

Tempo di Attesa 5,80 sec
Flusso Massimo 10,0 ml/sec
Flusso Medio 4,1 ml/sec
Tempo al Flusso Max 25,60 sec
Tempo frai l 5% e 95% del Flusso Max. 64,90 sec
Tempo di Flusso 76,10 sec
Tempo di Discesa 49,20 sec
Tempo di Svuotamento 83,10 sec
Volume al Flusso max 136 ml
Volume Svuotato 313 ml
F lusso Massimo Corretto 0,5 ml^1/2/sec
Accelerazione 0,39 ml/sec^2
Massima Veloc. di Contrazione 3,4 mm/sec
Volume Residuo 60 ml

Grazie!

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il flusso ci indicherebbe un problema ostruttivo; all'età, da lei denunciata, frequente può essere la presenza di una ipertrofia prostatica .

Bisogna ora sentire o risentire il suo urologo di fiducia.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta!
[#3]
dopo
Utente
Sono stato dall'urologo, che dopo aver solo letto il tracciato uroflussometrico mi ha prescritto Avodart cp 0,4 mg e Urorec 8 mg 1+ 1 al giorno; con sorveglianza per ipotensione ortottica (credo volesse scrivere ortostatica)
Io gli ho chiesto cosa è il PSA a 1,02, e mi ha risposto un pò arrabbiato che non significa niente perchè è stato dimostrato che non ha valore!
Chiarisco che non vorrei legarmi a questa cura visto che l'unico disturbo che sento è solo il flusso leggermente diminuito. Credo che se la comincio poi devo continuare e avrei intenzione di rimandare. Ma forse sbaglio, avrei bisogno di aiuto.
Ringrazio sentitamente per eventuali suggerimenti e saluto cordialmente.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua l'indicazione ricevute che è condivisibile.

Sul continuarla si vedrà poi, a primo ciclo terminato, sempre con il suo urologo se è la strategia corretta da seguire.

Ancora cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
In uno degli articoli correlati alla sua gentilissima risposta leggo: <<IPB: dalla semplice terapia comportamentale (bere molto, non fare vita eccessivamente sedentaria, dieta adeguata etc.) si passa alla terapia farmacologica>>
Ora le chiedo se può dirmi dove potrei trovare indicazioni per una dieta adatta.
Questo perchè ho risolto (per il momento) il problema del colesterolo con una blanda dieta senza ricorrere alle statine )
Vorrei almeno provare.
Ringrazio infinitamente e la saluto cordialmente.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

una dieta mirata e particolare come quella che lei richiede può esserle indicata solo dal suo urologo di fiducia che conosce in modo preciso e diretto la sua reale situazione clinica.

Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Grazie