Post intervento prostatectomia radicale retro pubica

La scorsa settimana mio padre è stato sottoposto ad un intervento di prostatectomia radicale retro pubica. Decorso operatorio abbastanza tranquillo, rimozione dei drenaggi dopo 4 giorni ed uscita dall'ospedale dopo 6 giorni.
Unico problema: un livello basso di emoglobina. E' stata prescritta una cura a base di ferro (compresse Ferro-Grad per un mese).

Rientrato a casa ha iniziato ad alimentarsi in modo normale. Il problema è che non riesce ad andare di corpo nonostante il cucchiaio di lassativo giornaliero prescritto dal medico specialista che lo ha operato.
Un paio di giorni fa il medico di base ha prescritto un clistere (effettuato in parte causa dolore durante l'inserimento del clistere stesso). Subito dopo è riuscito ad andare di corpo anche se non si p sentito completamente libero.

Da allora (2 giorni fa) non riesce più a defecare. Anzi accusa un fastidio incessante nella zona rettale che lo debilita molto. In particolare sente una spinta dal basso verso l'alto quando è seduto ed un peso verso il basso quando è in piedi. Quando cammina sente un forte stimolo di andar di corpo ma raggiunto il bagno non riesce a fare niente.

Che fare?
Grazie!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Gentile Signore,
la situazione è ovviamente da segnalare senza indugio ai Colleghi che hanno eseguito l'intervento. Un certo impaccio nella funzione intestinale in questi casi è legato agli effetti collaterali della terapia antibiotica certamente eseguita dopo l'intervento, d'ogni modo un controllo diretto si impone e chiarirà probabilmente quanto sta accadendo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it