Tumore alla vescica

Buongiorno,il mio compagno di 39 anni è stato operato nell'agosto scorso per una neoplasia vescicale (2 cm) tramite TURV.Questo l'esito dell'esame istologico:"neoplasia uroteliale di alto grado con focolai di invasione del connettivo sottoepiteliale.Muscolo presente indenne.TAC negativa".
E' stato quindi sottoposto a una RETURV a distanza di due mesi,negativa.
Successivamente a distanza di 3 mesi esatti si è sottoposto a controllo tramite cistoscopia e fortunatamente il tumore non si era ripresentato.
Questo l'esito dell'ultima cistoscopia eseguita una settimana fa:
"Urestrocistoscopia:
uretra regolare per calibro e morfologia,segmento prostatico allungato con collo molto sollevato.Vescica ampia,di buona capacità con ostii visibili e sani,il sinistro si presenta dismorfico per pregressa resezione ma è esente da frange papillari.
Presenza di neoformazione papillare in regione retrocervicale ore 12 di circa 10-12 mm di diametro max.
Ovviamente dovrà sottoporsi a nuova TURV a inizio settembre.
In più il medico che l'ha operato ha consigliato un ciclo di chemio interna.
In questo caso può essere utile la terapia BCG? O è necessario ricorrere all'asportazione della vescica? Sono molto preoccupata e vorrei sapere quale può essere la terapia giusta da seguire anche in relazione alla sua giovane età.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
La giovane età ci obbliga a essere conservativi. L alto grado costringe chiaramente ad una attentissima valutazione, considerando purtroppo la possibile aggressività biologica. Attualmente non ha invaso la tonaca muscolare. Ok per re turv e trattamento con BCG.
Augurissimi

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la rapida risposta.
Oltre alle terapie,è possibile ridurre drasticamente il rischio di recidive attraverso una particolare alimentazione? Ho letto che alcuni cibi sono molto efficaci contro questo tipo di cancro.E' possibile sconfiggere questo tipo di tumore,superficiale ma di alto grado,attraverso i controlli periodici e i cicli di terapia? Grazie
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
consideriamo che tutto cio che mangiamo e beviamo diventa urina, e sappiamo quanto danno portino i ROL ( radicali liberi dell ossigeno).
un follow up serrato e le terapie adeguate che saranno messe in atto dai bravi colleghi che la seguono ci lasciano aperta un ampia finestra conservativa