Stimolo ad urinare

Salve,Medici di Medicitalia,da un po di tempo soffro di minzioni frequenti,cioè dopo aver urinato,passa poco tempo e vado ad urinare di nuovo,piccole quantità,quello che Vi volevo chiedere puo sembrare banale,vorrei capire Lo stimolo che ci viene quando dobbiamo urinare che a me è ormai sfalsato che cos'è?O meglio quando abbiamo quel "campanello"nell'area sovrapubica che ci induce ad andare ad urinare cosa avviene alla/nella nostra vescica,ci sono contrazioni o altro? Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Andrea Loreto Urologo, Andrologo 221 5
Gentile utente, buona sera.

L'area sovrapubica come la definisce Lei è solo un riflesso di uno stimo di un organo e precisamente la vescica.
Usualmente uno stimolo così accentuato può essere provocato da infiammazioni - infezioni - calcoli - tumori e disfunzioni della vescica.
Tutto può essere valutato con gli opportuni esami.

Si rivolga al Suo medico che le farà fare certamente gli esami di primo livello, in modo da valutare se è il caso di eseguire terapie o di inviarla da uno specialista per eseguire ulteriori valutazioni.

Ci faccia sapere

Dott. Andrea Loreto
Roma - Reggio Emilia - Parma
+39 3515262627
Info@andrealoreto.it
www.andrealoreto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio Dott.Loreto,quindi lo stimolo che sento è inviato sempre dalla vescica con cosiddette "contrazioni"anche se ho qualche problema io?
[#3]
Dr. Andrea Loreto Urologo, Andrologo 221 5
La vescica è un muscolo, sa solo contrarsi. qualsiasi stimolo irritativo, da qualunque parte arrivi alla vescica provoca contrazioni.

Contrazioni le può provocare una infezione, un calcolo un catetere.
Lo stesso può essere provocato da una vescica "iperattiva" da tensione nervosa.

Insomma ogni genere di stimolo fisico/meccanico/psicosomatico può indurre la vescica a contrarsi.

Gli esami servono a capire qual'è la causa e instaurare la terapia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie di cuore Dott.Loreto è stato chiarissimo.