Psa alterato

Buongiorno, ho 50 anni ed a seguito di altri esami ho fatto il PSA, tenuto conto della familiarità di patologie prostatiche ( Padre: Asportazione prostata Benigna - Nonno paterno Patologia maligna).
Valori rilevati : PSA Totale 3,46 - PSA Libero 0,74 - Ratio 21 - Emocromo normale urina normale elettroforesi proteica normale esami di routine normali (Tranne il Colesterolo alto)
Evidenzio che a volte, come in questo periodo, accuso sintomi quali difficoltà tensiva di iniziare ad urinare, flusso non continuo e sgocciolamento finale, senso di pesantezza sopvrapubica.
Nell'attesa di prenotare consulto urologico, chiedo un parere sui valori del PSA e se gli stessi possano essere stati influenzati anche da un rapporto sessuale avuto circa 9/10 ore prima?.
Grazie.
[#1]
Dr. Luca Colapaoli Urologo 37
Un valore unico di PSA, per di più normale come il suo, non consente di esprimere un giudizio sulla situazione. Inoltre l'attività sessuale di 9 ore prima può aver alterato il valore, in genere facendolo salire.

Ripeta un PSA dopo 3-4 gg di astinenza sessuale, e, se per caso avesse questa abitudine, evitando anche di andare a lungo in bicicletta a meno di utilizzare un sellino adeguato per prostatici (quelli con la scanalatura o il "buco" in mezzo dove appoggia la prostata).

I disturbi della minzione che riferisce sono assolutamente aspecifici, potendo essere provocati da una infiammazione come da un "ingrossamento" benigno come da un tumore (situazione decisamente più rara).

Dr. Luca Colapaoli

[#2]
dopo
Utente
grazie per la gentile risposta e buon lavoro..