Parere visita

Buongiorno gentili urologici

allora molto recentemente ho fatto esami Psa e poi visita dallo specialista che mi conosce, il Psa totale è 2.05, libero 0,82, rapporto 40,3, mi ha detto che i valori sono proprio Ok, che vanno bene, sul foglio ha scritto lieve disuria; io sto sempre sul chi va là perchè mio fratello l'anno scorso è stato operato di tumore maligno con laparoscopia. Dunque i miei disturbi che mi sento nel basso ventre, sono che è come un senso di "stretta", a volte bruciore e una dolenzia, blanda ma che non mi fa stare al meglio. I difetti alla minzione neanche li scrivo, ci sono tutti sempre quelli, l'unica nota positiva è che la notte mi salvo che non mi devo quasi mai alzare, al massimo una volta al mattino presto. L'urologo mi ha confermato il teraprost da 5 mg, 1 sera 1/2 mattino, poi ha aggiunto For pross due cicli all'anno di 30 cps 1 al dì
Comunque l'urologo mi ha fatto l'ecografia, mi ha mandato in bagno, ha scritto che il residuo è 10 cc irrisorio, poi ha fatto la palpazione, dice che è morbida e di tumore cattivo non se ne parla. Mi ha detto che tra 1 anno devo rifare il psa e lo capisco da solo se va bene, se no di telefonargli ma se va bene di tornare da lui dopo 2 anni. Gli ho chiesto circa un intervento per poter stare meglio nei disturbi, che un pò ho letto e ci sono queste tecniche o laser e di resezione uretrale, lui mi ha detto addirittura che nel mio caso quelle tecniche non sono convenienti, perchè la prostata è grande e nel mio caso sarebbe meglio fare un taglietto in pancia che verrebbe meglio l'intervento, allora gli ho detto se magari si interveniva prima qualche anno fa forse la questione operazione sarebbe stata meno invasiva, lui mi ha risposto scuotendo la testa. Ancora non ho capito bene quanto è questa prostata, l'anno scorso ho fatto eco addominale completa e la dottoressa parlava di un centinaio di cc, lui mi ha parlato di 53 cc: che sia (dico io) 100 cc il volume totale e 53 quello della parte che è cresciuta abnormemente? perchè questa grossolana discordanza sui numeri? po imi ha parlato che la prostata cresce 1 millimetro all'anno, a me questo dato non dice molto...gli ho chiesto come ipotesi quando è il caso di andare sotto i ferri, lui mi ha detto "mah diciamo tra una decina di anni, e magari ci saranno tecniche più affinate allora".
Leggo molto volentieri Vs commenti ed opinioni, grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
eccellente collega il suo urologo.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Cavallini

grazie della riga, in cuor mio spero che non sia ironica!!
Saluti cordiali
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
non è ironica.