Il medico mi consiglia

angelo. 64 anni

Richiesta di informazioni: dottore buongiorno vorrei un informazione sul psa della prostata. Dal 2006 ho tenuto sotto controllo il mio psa perchè mi è stata diagnosticata la prostatite. Nell'agosto 2011 ho eseguito ancora gli esami ed è risultato un psa pari a 4,20. Il mio urologo mi ha prescritto una cura antibiotica (Ciproxin) per due mesi. al nuovo controllo il psa era salito a 6,26. Quindi il medico mi consiglia di fare la biopsia che eseguo a gennaio con esito negat! ivo. Da alllora ho tenuto il psa sotto controllo con valori mai superiori al 6. A febbraio gli esami rilevano un valore di 5,25 e il mio urologo dedice di farmi fare un'altra biopsia. Altro risultato negativo. Dopo tre mesi (maggio 2013) ho rifatto il controllo del psa. I risultati, ritirati qualche giorno fa, mi dicono che è salito a 7,14. La mia domanda è: se la biopsia risulta negativa, come è possibile un aumento dei valori di questo tipo? Vorrei precisare che non ho problemi a urinare ma urino ogni due ore circa. Mi piacerebbe avere un suo parere in merito. tengo a precisare, vado molte ore in bici da corsa ,prima di fare l esame sono stato fermo una settimana . la ringrazio anticipatamente Angelo

[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Spesso anche problemi di prostatite cronica ( ciclisti , cavalieri, motociclisti) possono aumentare il PSA plasmatico.

Nei casi dubbi come il suo mi permetto di consigliare l esecuzione del

PCA3 urinario e del
https://www.medicitalia.it/cerca/?q=pca3

pro PSA
https://www.medicitalia.it/cerca/?q=pro+psa

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.